La squadra viola supera l’ultimo ostacolo di alta classifica e si invola definitivamente verso la promozione alla categoria superiore. I viola hanno battuto un’Aglianese che esce dal Franchi con un risultato negativo di proporzioni non meritate. La prima ora di partita ha visto infatti anche i neroverdi protagonisti. Poi, nel secondo tempo, al raddoppio dei viola i pistoiesi hanno gettato la spugna e per i padroni di casa è stata tutta discesa fino al 90°. La cronaca vede le squadre scendere in campo con i moduli annunciati e le prime azioni verso la porta sono all’8° minuto p.t.
un tiro di Andreotti e all’11° un lancio di Longo per Riganò in fuorigioco. I viola si ripetono al 19° e al 20°, ma la prima vera palla gol è dell’Aglianese che al 24° vede Micchi lanciare Graziani chiuso magistralmente da Ivan . Tre minuti dopo il gol del vantaggio viola. Ivan effettua un lungo rinvio sul quale si getta Riganò, che controlla la palla in mezzo a due avversari, se la porta avanti e batte il portiere avversario. Grande mestiere e tenacia del centravanti viola che fa esplodere il Franchi.
Gli ospiti cercano di reagire: al 36° p.t. bella uscita di Ivan su Micchi lanciato a rete, poco dopo bell’intervento in chiusura di Bismark su Graziani e al 43° un’altra bella uscita di Ivan sventa le velleità pistoiesi. Si va al riposo dopo due minuti di recupero. Nella ripresa stesse formazioni che per i primi minuti giocano ad un ritmo leggermente più basso del primo tempo anche perché il primo caldo di stagione si fa sentire nelle gambe di qualche giocatore, soprattutto dell’Aglianese. All’8° e 10° s.t.
due belle azioni viola di Riganò e Longo non hanno esito, ma al 14° i neroverdi capitolano per la seconda volta: Andreotti crossa per Riganò che di testa passa la palla a Cicconi che in piena area insacca il raddoppio. L’Aglianese non reagisce e i viola continuano a macinare gioco. Al 19° bella azione di Riganò che conclude di poco a lato una forte conclusione dopo aver scambiato con Cicconi. Al 20° il terzo gol viola: Longo entra in area e salta due avversari, supera anche il terzo e mette dentro a conclusione di un gol fortissimamente voluto e trovato. A questo punto non c’è più partita.
I viola giocano a memoria mentre i giocatori dell’Aglianese non vedono l’ora che l’incubo che si sta materializzando finisca presto. Ma ci sono ancora due gol viola prima del fischio finale del Signor Mariuzzo: al 27° segna ancora Riganò che mette dentro un pallone ben giocato da Ariatti e respinto da Lippi; al 35° Ariatti entra in area e passa a Scaglia che segna. La partita si conclude con un sonante 5-0 che umilia l’Aglianese al di là dei propri demeriti. Per la Florentia Viola una domenica perfetta in cui tutto è andato per il verso giusto, compresi i risultati del Rimini e del Gubbio (entrambi fermi sul pari) che consentono ai viola di fare probabilmente il passo decisivo verso la C1. (as) Florentia Viola (4-3-2-1-): Ivan 7 – Traversa 6,5 (dal 30° s.t.
Scaglia 6,5) - Bismark 6,5 – Ripa 6,5 – Baronchelli 6 – Andreotti 7 – Ariatti 7 – Longo 6,5 – Riganò 7 (dal 30° s.t. Diamanti 5 ) – Nicodemo 6,5 – Cicconi 6,5 (dal 35° s.t. Maspero s.v.). Allenatore : Cavasin 7 Aglianese (4-4-2): Lippi 6,5 – Carnesalini 5,5 – Specchia 5 – Nofri 5,5 (dal 23° s.t. Bangura 5) – Taschini 5,5 – Scugugia 6 – Maretti 6 – Allegri 6 – Micchi 5,5 (dal 27° s.t. Longobardi s.v.) – Gattari 6 (dal 4° s.t. Le Noci 5,5) – Graziani 6,5. Allenatore: Buglio 5,5 Arbitro: Mariuzzo 6,5 Marcatori: Riganò 27° pt.
e 27° s.t., Cicconi 14° s.t., Longo 20° s.t., Scaglia 34° s.t. Ammoniti: Nofri (A) e Nicodemo (FV) Calci d’angolo: 9-4 per la Florentia Viola Spettatori: 25.528 per un incasso di 270.624€