Passata la pausa, la Florentia inizia domani contro i neroverdi di Buglio il rush finale delle ultime 7 partite di campionato. Con l’Aglianese si concludono gli scontri diretti con le squadre di alta classifica, rimanendo per i viola da giocare con il Montevarchi, il Fano e il San Marino fuori casa mentre al Franchi sono attesi il Brescello, il Savona ed il Sassuolo. Quindi per un ultimo passo decisivo la squadra viola è chiamata a battere la matricola pistoiese , mantenendo così la testa della classifica. La squadra neroverde giocherà quasi certamente un partita a viso aperto, essendo questa una sua caratteristica .
Quindi Buglio potrebbe schierare il suo classico 3-5-2 votato all’offensiva, con Lippi tra i pali, Taschini, Scugugia, Carnesalini in linea di difesa, Viscido, Allegri, Nofri, Bangura e Maretti in linea centrale, Micchi e Le Noci le punte. La Florentia Viola sembra voler rispondere con il nuovo modulo più offensivo lanciato a Gubbio e poi provato e riprovato da Cavasin in questi ultimi quindici giorni. La volontà del tecnico viola di passare ad una forma di gioco più spettacolare e divertente è la naturale evoluzione di questa squadra, che per tecnica e personalità è una spanna sopra tutte le altre.
I viola in questa parte finale del campionato dovrebbero dimostrare una forza di gioco tale da convincere definitivamente la società che questa è l’intelaiatura per la C1. La squadra viola scenderà in campo con il suo nuovo modulo 4-3-2-1 con Ivan in porta, Traversa, Ripa, Baronchelli e Bismark in difesa, Ariatti, Nicodemo e Longo a centrocampo, Andreotti e Cicconi subito dietro a Riganò. Cavasin ha affermato oggi che se la situazione lo richiedesse, con gli stessi giocatori è pronto a tornare senza problemi tattici al 4-4-2 giocato fino ad oggi (Andreotti passerebbe sulla linea esterna di centrocampo e Cicconi affiancherebbe, incrociando verso sinistra, Riganò). Con inizio alle ore 16.00 arbitrerà l’incontro Paolo Mariuzzo di Venezia.
Come con il Grosseto, è prevista una buona affluenza di pubblico all’Artemio Franchi. Assisteranno sicuramente alla partita il patron Diego Della Valle ed il sindaco Domenici, che stasera faranno da anfitrioni alla cena offerta dalla società viola ai consiglieri comunali di Firenze. Della Valle, dopo aver incontrato nel pomeriggio il tecnico e la squadra allo stadio, domattina farà il punto con Salica e Galli sulle strategie future, iniziando a definire il luogo dove potrà sorgere il nuovo centro sportivo dei viola.
Nelle ultime ore si è fatta prepotentemente strada l’ipotesi di un forte interessamento della società per un vasto appezzamento collinare sopra Incisa. Ne sapremo di più la prossima settimana. (as)