Una giornata dedicata alle due ruote, ma l'impegno dell'Amministrazione per promuovere la mobilità ciclabile dura tutto l'anno. Si tiene domani, Sabato 29 Marzo, la prima Giornata della bicicletta organizzata dal Comune di Firenze insieme all'Associazione Città ciclabile e ad altre realtà come l'Agt (associazione guide turistiche), Alter Ego, Amici del Museo Gino Bartali, Amici della Terra, Legambiente, Polisportiva San Quirico, Wwf. "In vent'anni si è notato un'enorme estensione dell'uso della bicicletta, vuol dire che i fiorentini stanno facendo la loro parte per comportamenti moderni e civili.
Dal punto di vista dell'Amministrazione molto si è fatto, ma è ancora insufficiente. La giornata di domani vuol essere proprio un solenne impegno per mettere al primo posto la mobilità elementare che vuol dire rispetto prioritario per pedoni, persone disabili e ciclisti" ha spiegato l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani. In città le piste ciclabili coprono attualmente un percorso di 24 chilometri (Cascine escluse), sviluppandosi lungo i viali di Circonvallazione, Viale Redi per raggiungere la zona di Careggi, nel Viale dei Mille, nella zona di Campo di Marte intorno allo stadio, nel Lungarno Colombo, lungo l'Africo, in Via de' Vespucci, nella zona dell'Isolotto.
Sono in corso di progettazione e di realizzazione 19 chilometri che abbracceranno tre nuove piste: a giorni sarà inaugurata la pista di Campo di Marte che completa l'anello attuale (viale Paoli, via Cialdini ecc.) collegandolo con la stazione e allacciandolo alla pista di via del Gignoro. Entro giugno saranno, invece, ultimate anche le piste di Sorgane (che collega il quartiere di Sorgane con piazza Ravenna) e di Rifredi (dove viene collegata la stazione con il polo universitario di Novoli). La Giornata si apre con il ritrovo dei ciclisti, alle 10,30, sul lungarno Aldo Moro e l'inizio della pedalata che raggiungerà, con l'inaugurazione del passante del lungarno, le Cascine.
Gli amanti delle due ruote approderanno in piazza della Repubblica che, dalle 11, farà da teatro alla manifestazione con la mostra delle bici d'epoca e delle curiosità, mentre la scuola di teatro "L'embargo" realizzerà dei quadri coreografici dedicati alla bicicletta nella prima metà del '900, che si concluderanno con il suono delle sirene, simbolo della volontà di pace della città. Nell'occasione saranno distribuite le cartoline del concorso "Una bici per Firenze" per partecipare all'estrazione di biciclette e accessori (soprattutto caschi di protezione) che avverrà nel pomeriggio.
Alle 15 i vigili urbani di Vigilandia spiegheranno e faranno toccare con mano le regole del codice della strada mentre alle 16 partirà "Curiosando in bicicletta per le piazze di Firenze", la prova di un circuito ciclo-turistico. Dalle 17 gli appuntamenti si spostano a Palazzo Vecchio: nel Salone de' Dugento si svolgerà l'incontro-dibattito su mobilità pedonale, ciclabile e per i disabili con il sindaco Leonardo Domenici e l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani. Qui saranno anche estratti i vincitori del concorso per le bici e gli accessori.
Al termine del dibattito si terrà un rinfresco a base di prodotti biologici e naturali. Gli appuntamenti per gli amanti delle due ruote non terminano con domani, ma c'è un fitto calendario per la primavera in bicicletta. Si comincia il 6 aprile con la biciclettata Cascine-Parco dei Renai, per proseguire l'11 maggio con Bimbinbici nel quartiere 4, il 25 maggio con la festa al parco di San Salvi, l'8 giugno con la festa al parco dell'Anconella e ai giardini di viale Tanini al Galluzzo nel quartiere 3, per concludere il 21 giugno con Arte in bici nel quartiere 1.