Continuano le iniziative del comitato fiorentino "Fermiamo la guerra". Particolarmente ricco il calendario del finesettimana. Si inizia oggi con due iniziative: nel pomeriggio e fino a domenica piazza Goldoni e ponte alla Carraia (ribattezzate per l'occasione "piazza della Pace" e "ponte 9 novembre") diventeranno lo spazio di pace di Firenze. I cittadini sono invitati a lasciare in pensiero, una bandiera, un fiore, un cartello, insomma una testimonianza di pace. "Sarà uno spazio per ricordare in modo permanente la tragedia e i morti che ci sono ogni giorno in Iraq" spiega il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, uno degli animatori del comitato.
Alle 21 poi presso il circolo Arci dell'Isolotto (via Maccari 104) Angelo Baracca, Alberto L'Abate e Umberto Allegretti faranno il punto della situazione della guerra e delle conseguenze immediate e future sulla popolazione civile. Due gli appuntamenti in programma per sabato: il volantinaggio per il boicottaggio delle multinazionali che appoggiano il governo Bush e la manifestazione cittadina dei bambini e delle bambine per la pace. La prima iniziativa rientra nella campagna nazionale "Fuori la guerra dalla tua spesa" e prevede la distribuzione di fronte ai supermercati e ai centri commerciali di volantini con le informazioni sulle imprese statunitensi che hanno finanziato la campagna elettorale di Bush oppure che forniscono beni all'esercito americano.
Alle 15 è prevista la partenza della manifestazione cittadina dei bambini e della bambine per la pace: il corteo aperto a tutti i cittadini prenderà il via da piazza Signoria, proseguirà in via Calzaioli, piazza della Repubblica, piazza San Giovanni, via dei Servi per terminare in piazza Santissima Annunziata. Nel corso del corteo sono previste anche momenti di animazione e gioco. La manifestazione si concluderà alle 17.30 con una grande merenda equa e solidale.