SCANDICCI – 650 ragazzi della scuola media Spinelli-Rodari di Scandicci saranno impegnati dal 27 marzo al 4 aprile in una raccolta di lattine da riciclare che li vedrà contrapposti ai 250 studenti della scuola media da Verrazzano di Greve in Chianti.
In palio, oltre ad una fornitura di lattine da bere per tutta la scuola, il primato nella gara di bravi riciclatori.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di educazione ambientale «Olimpiadi del Riciclaggio» di cui costituisce una tappa intermedia in vista della kermesse finale che si svolgerà a fine maggio.
Ogni classe partecipante al progetto riceverà un certo numero di sacchetti per la raccolta delle lattine per bibite, e avrà 10 giorni di tempo per raccogliere il numero maggiore di lattine vuote, coinvolgendo anche le altre classi della scuola.
Per le classi che aderiscono al progetto delle «Olimpiadi» il risultato darà loro diritto ad un punteggio integrativo in vista della festa conclusiva e dei premi finali.
«Attraverso un’iniziativa allegra e giocosa, sulla scia della filosofia del progetto educativo delle Olimpiadi del Riciclaggio, intendiamo stimolare nei ragazzi una sempre maggiore attenzione al valore che va invece conferito a quelli che comunemente vengono ritenuti dei rifiuti – spiega il direttore generale di SAFI, Idilio Pisani – In questo senso le lattine di alluminio, che possono essere riciclate, costituiscono una risorsa preziosa che serve a risparmiare molta materia prima».
L’iniziativa ha anche una finalità di solidarietà, in linea con gli obiettivi più generali della quinta edizione delle Olimpiadi del Riciclaggio: SAFI ha infatti individuato anche un traguardo da raggiungere, stabilito in 150 chilogrammi di lattine, pari a circa 10.000 lattine raccolte.
Se le due scuole insieme centreranno questo obiettivo, SAFI verserà un ulteriore contributo a favore del progetto solidarietà per la fornitura di materiale scolastico-educativo ad un ospedale pediatrico in Uganda, che costituisce il riferimento dell’intero progetto dell’Olimpiadi del Riciclaggio.
Naturalmente, poiché le due scuole hanno un numero diverso di iscritti (circa 250 a Greve e circa 650 a Scandicci), per l’attribuzione dei premi sarà tenuto di conto della media pro capite di lattine raccolte, e non dei valori assoluti.