Mp Web, la web company del gruppo Media Partners, con l’arrivo della terza generazione di telefonini ha già definito l’acquisto dei diritti di trasmissione Umts chiudendo i contratti con 19 società, fra cui Parma, Sampdoria, Brescia, Atalanta, Chievo, Perugia, Empoli, Modena e Como. Una parte dell'esclusiva delle immagini calcistiche per i videofonini appartiene a questa società, il resto essendo di pertinenza dell'altra mobile company, H3g. Ma Mp ha in cantiere un altro progetto molto ambizioso: lanciare in estate cento canali tematici sportivi su Internet da veicolare attraverso la piattaforma ADSL.
Il progetto, battezzato Mp Adsl Sport, si baserà sul meccanismo dell'on demand : Mp metterà a disposizione dell'utente, in qualsiasi momento, 3 o 4 filmati originali al giorno per ciascuno dei 100 canali. Spezzoni di partite, highlights, interviste ai calciatori, cronache quotidiane ottenute grazie all'allestimento di una redazione sportiva interna ed esterna alla struttura Mp. L'architettura del sistema di archiviazione permetterà ad ogni utente una flessibilità tale da permettergli di creare il proprio palinsesto. Mp web renderà disponibile ad ogni cliente un sistema che permetterà di guardare i programmi prescelti nel momento desiderato. Secondo Riccardo Silva, Amministratore Delegato di Mp Web, saranno prodotti ogni giorno 300 - 400 filmati, equivalenti a 18 ore di programmazione quotidiana. Oltre ai filmati prodotti dalla propria redazione, Mp Web sfrutterà i diritti di trasmissione via internet acquisiti negli ultimi anni, escluse però la diretta e la cronaca delle partita intera.
La web company potrà contare sul 75% delle partite di calcio di serie A e B e dei principali campionati stranieri, oltre alla coppa del mondo di sci ed altri sport. In pratica i contratti chiusi per le immagini da inviare sui "videofonini" Umts saranno ribaltate su internet tramite gli operatori ADSL, Telecom e Tiscali in testa. L'investimento previsto dalla web company è di circa 3 milioni di euro all'anno. Sembra quindi che sia sul telefonino di terza generazione sia su internet stia per aprirsi l'era degli "spezzoni" sportivi quotidiani.
Non più l'incontro di calcio con i suoi tempi completi, ma una sequenza di "highlights" (i momenti che contano) che costituiranno il palinsesto informativo per ogni utente interessato. Così ognuno potrà costruirsi ( e vedersi quando vuole) la veloce sequenza di immagini riferite ai momenti più importanti della partita, seguiti dalle interviste e dai commenti, per concludere con una carrellata di cronaca sportiva su vari temi che interessano. Diventerà di fatto preistoria anche la pay tv satellitare fatta di un palinsesto classico che, seppur buono, è scelto da altri. (as)