Firenze sempre più città "a misura di due ruote": è questo l'obiettivo della prima Giornata della bicicletta che si terrà sabato prossimo 29 marzo, con un ricco calendario di iniziative a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Una giornata organizzata dal Comune di Firenze insieme all'Associazione Città Ciclabile e ad altre associazioni che hanno fattivamente collaborato all'organizzazione: l'Agt (associazione guide turistiche), Alter Ego, Amici del Museo Gino Bartali, Amici della Terra, Legambiente, Polisportiva San Quirico, Wwf.
Tre le iniziative clou: al mattino la passeggiata in bici che inaugurerà il nuovo percorso ciclabile lungo l'Arno da Bellariva al parco delle Cascine, con punto d'arrivo in piazza della Repubblica; il pomeriggio il circuito ciclo-turistico alla scoperta di sei piazze fiorentine; per tutto il giorno le attività di animazione per grandi e piccini che si terranno in piazza della Repubblica, con teatro e mostra di bici d'epoca.
Nel pomeriggio è previsto anche un incontro-dibattito aperto ai cittadini nel Salone dei Duecento, in cui l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani parlerà di mobilità pedonale, ciclabile e per disabili. Il passante fra Bellariva e le Cascine permetterà anche di attraversare piazza Vittorio Veneto con un collegamento tra Corso Italia e il parco, che sarà fuiribile anche da pedoni e persone disabili. Il programma La giornata inizia alle 10.30 con il ritrovo dei ciclisti sul lungarno Aldo Moro di fronte al Saschall, da dove partirà la carovana per arrivare al parco delle Cascine e poi in piazza della Repubblica.
Qui, dalle 11, si susseguiranno varie iniziative e attività come la mostra delle bici d'epoca e delle curiosità, la distribuzione di materiale informativo e delle cartoline per partecipare all'estrazione di biciclette e accessori (soprattutto caschi di protezione) in programma nel pomeriggio. La scuola di teatro "L'embargo" realizzerà dei quadri coreografici dedicati alla bicicletta nella prima metà del '900, che si concluderanno con il suono delle sirene, simbolo della volontà di pace della città.
Alle 15 i vigili urbani di Vigilandia spiegheranno e faranno toccare con mano le regole del codice della strada mentre alle 16 partirà "Curiosando in bicicletta per le piazze di Firenze". L'iniziativa, organizzata dall'Associazione delle guide turistiche, prevede un itinerario, rigorosamente in sella a una bici, alla scoperta del centro storico facendo tappa in sei piazze: piazza della Repubblica, piazza San Giovanni, piazza Santissima Annunziata, piazza del Duomo, piazza Santa Maria Novella, piazza della Signoria.
Dalle 17 la giornata si sposta a Palazzo Vecchio. Nel Salone dei Duecento si svolgerà l'incontro-dibattito su mobilità pedonale, ciclabile e per i disabili con il sindaco Leonardo Domenici e l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani. Qui saranno anche estratti i vincitori del concorso per le bici e gli accessori. I divieti e le deroghe Per consentire lo svolgimento delle iniziative inserite nel programma della prima giornata della bici, dalle 14.30 alle 19.30 nella ztl sarà vietata la circolazione a tutti i mezzi del traffico privato (con l'eccezione dei veicoli dei residenti) con le stesse modalità utilizzate per le domeniche ecologiche.
Sono confermate quindi le deroghe per i veicoli diretti all'ospedale di Santa Maria Nuova, che potranno seguire il percorso via Alfieri, piazza D'Azeglio, via Giusti, borgo Pinti, via Laura, via della Pergola, via Sant'Egidio, via Bufalini, via dei Servi, via del Castellaccio, pizza Brunelleschi (parcheggio ospedale), via Alfani, via di Pilastri, via Carducci, via Niccolini. Il transito è inoltre consentito in piazza della Calza, esclusivamente per l'accesso al parcheggio pubblico. Per quanto riguarda gli esoneri, come di consueto sono previsti quelli per alcune particolari categorie, ovvero: veicoli elettrici, quelli della Polizia, Forze armate, vigili del fuoco, mezzi delle poste, di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità; i veicoli al servizio di persone invalide (con contrassegno); degli istituti di vigilanza privata; veicoli extra-provincia diretti o provenienti da autorimesse o alberghi.
Via libera anche ai veicoli dei residenti all'interno della ztl, ovviamente ai mezzi del trasporto pubblico e a quelli al seguito di eventi civili e religiosi. La Polizia Municipale potrà poi autorizzare la circolazione per casi particolari. Inoltre, dalle 10.30 e per il tempo necessario al passaggio dei cicloturisti, sarà istituito il divieto di transito sul percorso della passeggiata. Per l'andata (dalle 10.30) l'itinerario si snoda su lungarno Colombo, lungarno del Tempio, viale Amendola, viale Giovine Italia, piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, via dei Neri, via della Ninna, piazzale degli Uffizi, via Lambertesca, Borgo Santissimi Apostoli, piazza Santa Trinita, via dei Tornabuoni, lungarno Corsini, lungarno Vespucci, via Curtatone, via Il Prato, via Garibaldi, via Solferino, piazza Vittorio Veneto per arrivare al Parco delle Cascine.
Il percorso di ritorno invece parte da piazza Vittorio Veneto, via Montebello, via Curtatone, lungarno Vespucci, lungarno Corsini, via Tornabuoni, via degli Agli, via dei Pecori, via Roma, piazza della Repubblica.
La nuova edizione di "Mille e una bici" debutta in occasione della Festa della bicicletta del 29 marzo, ma per tutta l'estate, fino al 4 ottobre, fiorentini e turisti avranno la possibilità di sbizzarrirsi con le due ruote. Non sono poche le novità: innanzitutto per una settimana, dal 29 marzo al 5 aprile, le bici saranno distribuite gratuitamente nei sei punti dislocati in città alla stazione di Santa Maria Novella, al Parterre, alla Calza, in viale Mazzini, in piazza del Cestello e su lungarno Vespucci.Ci saranno a disposizione tra le 150 e le 180 biciclette ed il servizio di noleggio, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, sarà gestito, come nelle precedenti edizioni, dalla Firenze Parcheggi e dalla cooperativa sociale "Ulisse".
Prosegue anche in questa edizione la collaborazione con l'officina di riparazione delle biciclette all'interno del carcere di Sollicciano. La riparazione dei mezzi del parco di "Mille e una bici" e di quelli raccolti nella depositeria comunale è infatti affidata all'officina, nella quale lavorano quattro-cinque detenuti. Il progetto è nato nel 2000 con la firma di un protocollo ad hoc tra Comune, Ministero di Grazia e Giustizia e cooperativa sociale "Ulisse" che ha la gestione operativa delle attività.
Saranno infatti impiegati persone che scontano pene alternative al carcere, ex detenuti e soggetti dell'area del disagio mentale. Dal 7 aprile scatta la seconda fase di "Mille e una bici" quella che si protrarrà per tutta l'estate fino alla conclusione prevista per il 4 ottobre. Aumenterà il numero di biciclette a disposizione che raggiungerà quota 250 e cambierà anche la geografia dei punti noleggio. Oltre alla stazione centrale, al Parterre, alla Calza-piazza Tasso e al Cestello ci sarà una postazione anche alla stazione di Campo di Marte e, in via sperimentale per un paio di mesi, alla stazione di Rifredi.
In questo caso si tratterà di valutare l'entità della domanda e l'opportunità di collocare un punto di noleggio bici anche a Rifredi.
Per quanto riguarda i prezzi sono previste tariffe di due tipi a seconda che l'utente sia un turista o un residente. Per i turisti la tariffa è di 1,50 euro per un'ora, 4 euro per cinque, 8 euro per undici ore. Per i fiorentini e per i pendolari le tariffe sono di 0,50 euro per un'ora e di 1 euro per tutta la giornata
Nelle stazioni di Campo di Marte e di Santa Maria Novella il servizio di noleggio è attivo dalle 7.30 alle 19.30; a Rifredi, invece, dove l'iniziativa è in via sperimentale, il servizio sarà aperto dalle 7 alle 10 e dalle 16.30 alle 19.30.
In tutte le altre postazioni l'orario sarà dalle 8.30 alle 19.30. La bicicletta va riportata nella postazione esatta nella quale è stata noleggiata.