Le visite, della durata di 3 ore, avranno luogo con un minimo di 8 partecipanti il lunedì e il giovedì pomeriggio (ritrovo alle ore 15.00 in piazza Pitti), e si svolgeranno dal 31 marzo al 13 aprile, dal 5 maggio al 17 luglio e dal 15 settembre al 22 dicembre 2003.
L’Oltrarno è un quartiere di Firenze dove ancora si respira un’aria d’altri tempi: vicoli e stradine, piazze e giardini chiusi da mura, chiese e palazzi, che sono stati miracolosamente preservati dal dilagare di attività commerciali omologate e prive di radici, da insegne urlate e di cattivo gusto.
Ma l’Oltrarno è anche un’area dove le attività produttive, in particolare l’artigianato, sono particolarmente fiorenti, in un contesto che non pare esagerato definire unico: maestri artigiani in grado di accostare tecniche antichissime a strumenti frutto della più progredita modernità, installati in laboratori, atelier e botteghe spesso estremamente suggestivi. Un tessuto produttivo davvero al confine con l’arte, ricco di attività che vanno dal restauro di mobili, libri e opere d’arte, all’oreficeria, alla lavorazione artistica dei metalli, della pietra e del cuoio, alla legatoria d’arte, alla tessitura e alla tappezzeria.
Un patrimonio di conoscenze, abilità e tradizioni da scoprire con calma, visitando i laboratori uno per uno, entrando in contatto con i maestri artigiani e godendo delle bellezze artistiche di uno spicchio di città ancora non invaso dal turismo di massa.
L’idea che sta alla radice dell’iniziativa Artigiani d’Oltrarno è proprio questa: far conoscere ai turisti e, perché no, ai cittadini, il patrimonio artigianale dell’Oltrarno, promuovendo al tempo stesso le aziende artigiane e una forma di turismo informato, colto e sostenibile.
Per questo la Camera di Commercio, la Provincia e l’Agenzia per il Turismo di Firenze, con la collaborazione di CNA Firenze, Confartigianato Firenze, Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, ARTEX e le associazioni cittadine delle guide turistiche, hanno pensato a una serie di itinerari alla scoperta dei laboratori artigiani dell’Oltrarno: sedici laboratori selezionati, visitabili grazie a quattro diversi itinerari (ogni itinerario apre le porte di quattro laboratori) con l’assistenza di guide turistiche professioniste particolarmente preparate nel campo dell’artigianato e delle arti applicate.
Le visite, con partenza alle ore 15 da piazza Pitti, si svolgeranno ogni lunedì e giovedì pomeriggio e dureranno tre ore.
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Centro Guide Turismo
tel. 055288448 fax 055288476
centroguide@tiscalinet.it