La nuova edizione di "Mille e una bici" debutta in occasione della Festa della bicicletta del 29 marzo, ma per tutta l'estate, fino al 4 ottobre, fiorentini e turisti avranno la possibilità di sbizzarrirsi con le due ruote. Non sono poche le novità: innanzitutto per una settimana, dal 29 marzo al 5 aprile, le bici saranno distribuite gratuitamente nei sei punti dislocati in città alla stazione di Santa Maria Novella, al Parterre, alla Calza, in viale Mazzini, in piazza del Cestello e su lungarno Vespucci.Ci saranno a disposizione tra le 150 e le 180 biciclette ed il servizio di noleggio, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, sarà gestito, come nelle precedenti edizioni, dalla Firenze Parcheggi e dalla cooperativa sociale "Ulisse".
Prosegue anche in questa edizione la collaborazione con l'officina di riparazione delle biciclette all'interno del carcere di Sollicciano. La riparazione dei mezzi del parco di "Mille e una bici" e di quelli raccolti nella depositeria comunale è infatti affidata all'officina, nella quale lavorano quattro-cinque detenuti. Il progetto è nato nel 2000 con la firma di un protocollo ad hoc tra Comune, Ministero di Grazia e Giustizia e cooperativa sociale "Ulisse" che ha la gestione operativa delle attività.
Saranno infatti impiegati persone che scontano pene alternative al carcere, ex detenuti e soggetti dell'area del disagio mentale. Dal 7 aprile scatta la seconda fase di "Mille e una bici" quella che si protrarrà per tutta l'estate fino alla conclusione prevista per il 4 ottobre. Aumenterà il numero di biciclette a disposizione che raggiungerà quota 250 e cambierà anche la geografia dei punti noleggio. Oltre alla stazione centrale, al Parterre, alla Calza-piazza Tasso e al Cestello ci sarà una postazione anche alla stazione di Campo di Marte e, in via sperimentale per un paio di mesi, alla stazione di Rifredi.
In questo caso si tratterà di valutare l'entità della domanda e l'opportunità di collocare un punto di noleggio bici anche a Rifredi. "Con l'esperienza della passata edizione si era constatato che la disponibilità di 90 biciclette alla stazione di Santa Maria Novella veniva esaurita in meno di mezz'ora, dalle 7.45 alle 8.15. E' la conferma che esiste una volontà da parte dei pendolari e dei fiorentini a usare questo mezzo" ha spiegato l'assessore all'ambiente e alla mobilità Vincenzo Bugliani.
Per quanto riguarda i prezzi sono previste tariffe di due tipi a seconda che l'utente sia un turista o un residente. Per i turisti la tariffa è di 1,50 euro per un'ora, 4 euro per cinque, 8 euro per undici ore. Per i fiorentini e per i pendolari le tariffe sono di 0,50 euro per un'ora e di 1 euro per tutta la giornata Nelle stazioni di Campo di Marte e di Santa Maria Novella il servizio di noleggio è attivo dalle 7.30 alle 19.30; a Rifredi, invece, dove l'iniziativa è in via sperimentale, il servizio sarà aperto dalle 7 alle 10 e dalle 16.30 alle 19.30.
In tutte le altre postazioni l'orario sarà dalle 8.30 alle 19.30. La bicicletta va riportata nella postazione esatta nella quale è stata noleggiata.(mr)