Quasi 1.200 oggetti sequestrati. E' questo il bilancio dell'operazione contro il commercio abusivo su area pubblica effettuata ieri dal nucleo antiabusivismo della Polizia Municipale al Mercato delle Cascine e su lungarno Archibusieri. In totale gli oggetti sequestrati sono 1.198 pezzi tra cui 42 dvd e 161 cd privi del marchio Siae, 15 orologi falsi (Rolex, Gucci, Seiko, Cartier, Tag Heur e Nike) e 2 borselli con marchio contraffatto Louis Vuitton. Durante il servizio alle Cascine, i vigili hanno fermato un ragazzo di 17 anni di nazionalità rumena che era in possesso di un portafogli risultato rubato a una pensionata proprio al mercato.
Gli agenti sono riusciti a risalire alla proprietaria del portafogli che, contattata telefonicamente, si è recata presso gli uffici del nucleo antiabusivismo. La pensionata ha presentato una denuncia contro ignoti per il furto e contestualmente, previo assenso del Tribunale per i Minorenni di Firenze, ha potuto riprendere il portafogli. Questo conteneva documenti di identità, bancomat, carte di credito e 75 euro in contanti. Il ragazzo è stato denunciato per ricettazione. Sempre al mercato, gli agenti hanno fermato anche un venditore abusivo di nazionalità senegalese.
L'uomo, risultato sprovvisto di documenti e del permesso di soggiorno, è stato accompagnato presso il comando provinciale dei carabinieri per gli accertamenti e la merce sequestrata. (mr)