La figura e l'opera di Aldo Moro saranno ricordati in un incontro, organizzato dalla Margherita e dal titolo "Venticinque anni dopo via Fani", che si terrà sabato mattina, alle ore 11.00 presso la sala Est-Ovest della Provincia, in via Ginori. "L'iniziativa - hanno sottolineato i consiglieri Lavinia Balata Orsatti, Riccardo Basosi, Gianni Conti, Vittorio Foti e Simone Menci - servirà a ricordare il sacrificio di questo illustre statista e della sua scorta coinvolgendo i politici che vissero quella stagione ed i giovani impegnati oggi nella Margherita".
Sono previsti interventi di Tommaso Bisagno, Ivo Butini, Gianni Conti, Lamberto Dini, Cesare Matteini, Beppe Matulli, Enzo Pezzati e Sergio Pezzati oltre a Chiara Belli, Giunia Adini, Angela Nencini, Luca Talluri, Lorenzo Viviani e Marco Carrai. Le conclusioni sono affidate a Francesco Bosi, Michele Ventura e Lapo Pistelli. "Con l'omicidio del sovrintendente di polizia Emanuele Petri - hanno aggiunto i consiglieri comunali della Margherita - il terrorismo è salito nuovamente alla ribalta della cronaca.
Dopo il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro e di molti altri servitori dello Stato il nostro paese riuscì a vincere il terrorismo perché la classe politica del tempo seppe dare un indirizzo al Paese e costruì un rapporto di fiducia tra società e istituzioni. Così migliaia di poliziotti, di carabinieri, di magistrati, di comuni cittadini, affrontarono il rischio della morte in difesa della nostra democrazia. Oggi, più che mai, è necessario ritrovare questa unità".