Domenica pomeriggio il Carnevale Fiorentino
Fra i coriandoli e nel nome della multietnicità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2003 20:33
Domenica pomeriggio il Carnevale Fiorentino<BR>Fra i coriandoli e nel nome della multietnicità

L'appuntamento è alle 15,30 in Piazza Ognissanti da dove partirà il coloratissimo corteo che attraverserà i lungarni, via Tornabuoni, piazza Duomo per arrivare in piazza della Signoria. Saranno le dodici comunità e i cinque Quartieri protagonisti della prima edizione del Carnevale Fiorentino. "Abbiamo ritenuto quest'anno di riportare Firenze fra le piazze italiane ove il carnevale è festeggiato con partecipazione ed entusiasmo - ha commentato l'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani -.

La ragione è nella storia della città che erroneamente ha dimenticato quanto per secoli il carnevale fosse punto di riferimento nelle festività ricordate dai fiorentini, ma anche nella volontà di dare attraverso il carnevale l'immagine di una città gioiosa che nel corso degli anni possa diventare punto di riferimento sul piano turistico anche nel periodo del carnevale quando peraltro l'offerta alberghiera è quanto mai ampia". Quest'anno la prima edizione che ha come elemento caratteristico la multietnicità che sarà riproposto anche nelle prossime edizioni.

Man mano che il corteo giungerà in Piazza della Signoria, i rappresentanti delle dodici comunità rivolgeranno dal palco un saluto ai cittadini. "Il tema su cui concentreremo negli anni la crescita del carnevale fiorentino - ha proseguito l'assessore Eugenio Giani - è quello dell'incontro e dello scambio di esperienze fra le varie comunità che vivono l'Italia di oggi e visto che il carnevale è una festa con varie forme e modalità che coinvolge gran parte dei paesi del mondo vorremmo che la sfilata fiorentina diventasse il riferimento delle singole comunità straniere.

Firenze può prestarsi bene a trasformare le comunità da ospiti in protagonisti e ringrazio fin d'ora le dodici comunità straniere che ci hanno consentito una bella partecipazione anche questo anno". L'assessore ha rivolto un ringraziamento particolare a tutti gli imprenditori che si sono impegnati in questa iniziativa: Regina Scherecker e Alessandro Bastagli che hanno sostenuto lo sforzo organizzativo. "Saluto il grande entusiasmo con cui i 5 Quartieri hanno dato vita alla loro presenza al Carnevale - ha proseguito Giani -.

La fortuna di questo carnevale dipende comunque dalla partecipazione dei fiorentini in maschera e non che invito ad animare le vie del centro da piazza Ognissanti a piazza Signoria quando, a seguire dalle 15.30, si svilupperà il corteo. Non dimentichiamo che la sera la festa al Rio Grande, che ringrazio per la disponibilità manifestata anche con l'organizzazione del carro, concluderà i festeggiamenti".

In evidenza