Adesso anche i turisti stranieri potranno consultare l'opuscolo delle feste e tradizioni fiorentine. Il libretto infatti è stato tradotto in inglese, francese e tedesco. Con una stesura agevole pensata proprio per facilitarne la distribuzione, il pieghevole riassume nelle tre lingue le principali tradizioni della nostra città, riscoperte e valorizzate in questi ultimi anni. Un modo, certo gradito, di illustrare ai tanti turisti e ospiti stranieri la nostra storia e un passato sempre vivo e attuale.
I testi sono di Luciano Artusi, direttore del corteo storico della Repubblica fiorentina, e di Anita Valentini e sono riccamente corredati di fotografie. Nel saluto congiunto l'assessore alle feste e tradizioni Eugenio Giani e il presidente del calcio fiorentino Massimo Mattei sottolineano il valore di Firenze come città di storia, di arte e luogo di incontro tra le genti. L'opuscolo è realizzato in collaborazione con l'Apt di Firenze, che ha curato la tradizione dei testi e promuoverà una capillare distribuzione in Italia e all'estero.
Chiunque sia interessato ad avere una copia del libretto, può ritirarlo presso la sede del calcio fiorentino e del corteo storico della Repubblica al Palagio di Parte Guelfa, piazzetta di Parte Guelfa 17r oppure direttamente alla segreteria dell'assessorato in Palazzo Vecchio.(mr)