A Giurisprudenza sono aperte le iscrizioni per il master di I livello in “Comunicazioni e Impresa”, che intende formare professionisti qualificati nel mercato delle comunicazioni. Fra gli sbocchi occupazionali previsti, oltre al campo della consulenza alle imprese, figurano l’impiego come funzionari presso le Authorities (Comunicazioni, Antitrust e Privacy), nella Pubblica amministrazione e negli enti che operano nell’area della tutela del consumatore.
Fra i docenti del master, coordinato da Giuseppe Vettori, ordinario di Diritto privato dell’ateneo fiorentino, anche il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Enzo Cheli e il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Giuseppe Tesauro.
Il corso, della durata di 6 mesi, dopo un’introduzione al funzionamento delle reti, curata da docenti della Facoltà di Ingegneria, e alla disciplina giuridica degli utenti, prevede approfondimenti sui mezzi audiovisivi e telematici, su Internet e il commercio elettronico. Stage sono offerti dalla Camera di Commercio, dalle Authorities, da Wind Telecomunicazioni e da altre imprese.
Può accedere al master chi è in possesso di laurea triennale o specialistica (oppure di laurea anteriore alla riforma universitaria) presso le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Ingegneria, Informatica e Scienze della Comunicazione.
I posti disponibili sono 40; è prevista una selezione pubblica. La domanda di ammissione al corso deve essere presentata entro le ore 13 di martedì 11 marzo presso la Segreteria Amministrativa Post-Laurea – Via Gino Capponi, 16/r – 50121 Firenze.