FIRENZE- Uno dei più grandi scultori viventi contribuirà a ridisegnare il centro storico di Bibbiena (Arezzo) e in particolare la rinascimentale piazza Tarlati. Arnaldo Pomodoro figura infatti nel gruppo di lavoro che si è aggiudicato il concorso di idee promosso dal Comune casentinese e di cui sabato prossimo si svolgerà la cerimonia di premiazione. I contenuti del progetto e i motivi della partecipazione del maestro Pomodoro sono stati al centro di una conferenza stampa svoltasi questa mattina a Firenze e cui hanno partecipato l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi, il sindaco di Bibbiena Ferruccio Ferri e alcuni dei professionisti che hanno presentato il progetto poi risultato vincitore.
“La partecipazione attiva e entusiasta del maestro Pomodoro – ha sottolineato l’assessore Zoppi – conferisce ulteriore prestigio, e mi auguro, notorietà, ad una iniziativa di per sé molto valida, grazie alla quale piazza Tarlati potrà essere valorizzata in tutte le sue componenti: artistiche, storiche e culturali. Per una città di grandi tradizioni architettoniche, che ha dato i natali ai famosi Galli Bibiena, maestri di architettura e scenografia teatrale, è davvero significativa questa sfida volta a sintonizzare il passato col presente e a garantire che la splendida piazza rinascimentale, nel rispetto assoluto delle forme passate e storicizzate, torni a essere sempre di più un luogo di aggregazione e di incontro, un ‘vero’ centro culturale e sociale”.
“I centri storici di tantissime cittadine toscane – ha aggiunto - sono autentici ‘scrigni d’arte’: recuperarli e rilanciarli è un’azione essenziale per la promozione del nostro patrimonio culturale diffuso”.
L’assessore ha poi evidenziato le caratteristiche speciali’ del gruppo di professionisti che si è aggiudicato il concorso.
“E’ una sorpresa, una piacevole sorpresa, vedere come un artista della fama di Pomodoro, le cui opere sono presenti nelle più importanti piazze del mondo, da New York a Mosca, abbia accettato di mettersi in gioco, partecipando a una gara di idee insieme a giovani professionisti. Alla fine questo ha portato un beneficio a tutti: ai giovani architetti, perché hanno ricevuto un dono inestimabile di esperienza, al maestro, perché ha potuto fare un rigenerante bagno di entusiasmo. E soprattutto a Bibbiena che potrà far rivivere il suo cuore storico”.
Sabato prossimo, a Bibbiena, è in programma la consegna del premio per il concorso di idee su Piazza Tarlati. Contestualmente in Palazzo Niccolini si aprirà la mostra di tutti i 51 progetti presentati per il concorso.