La riforma degli studi giuridici: convegno in Aula magna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2003 15:39
La riforma degli studi giuridici: convegno in Aula magna

Le trasformazioni profonde di una società globale in continua evoluzione pongono problemi sempre più complessi alla formazione degli operatori del diritto.
Un convegno nazionale promuove una riflessione sulla didattica del diritto: s’intitola “La riforma degli studi giuridici” e si svolgerà venerdì 28 febbraio (Aula Magna, piazza S. Marco, 4, inizio ore 9.30) per iniziativa del Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Firenze.
Uno degli obiettivi del Convegno - il primo nel suo genere per dimensioni e pubblicità - è la creazione di un Annuario sulla formazione giuridica, premessa per realizzare un vero e proprio Osservatorio permanente sugli studi giuridici.
I lavori si articoleranno in due sessioni, rispettivamente dedicate all’influenza delle trasformazioni degli ordinamenti negli studi giuridici ed alla riforma degli studi giuridici.


Alla prima sessione parteciperanno, fra gli altri, Paolo GROSSI, Paolo CARETTI, Stefano GRASSI, Francesco ONIDA ed Orlando ROSELLI. Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda tra Presidi di alcune Facoltà di Giurisprudenza italiane, tra cui Alfredo CORPACI, preside della facoltà fiorentina e Carlo ANGELICI, Presidente della Conferenza nazionale dei Presidi di Giurisprudenza. Tra gli interventi in programma, quelli di Giuseppe Ugo RESCIGNO, Enzo COLARULLO e Pierfrancesco LOTITO.

In evidenza