Sui giornali romagnoli oggi in edicola vengono descritti gli stati d'animo del Rimini dopo la bruciante sconfitta con la Florentia Viola. Le sensazioni sono ben raccontate nell'articolo pubblicato oggi sul Resto del Carlino - edizione di Rimini - a firma della collega Daniela Filippi, che segue il campionato della squadra romagnola . Ne presentiamo uno stralcio, all'interno del quale è pubblicato per esteso il comunicato della Società calcio Rimini a seguito della partita: Il giorno dopo Rimini-Florentia in riviera si vive la sconfitta con grande serenità e questa è già una bella “vittoria” per una città che, dunque, crede nella propria squadra.
Il Rimini sul campo non si è dimostrato sicuramente inferiore all'avversario e questo dà fiducia a tutti i sostenitori della formazione di Leonardo Acori. La stessa società riminese con un comunicato ha voluto ringraziare i tifosi. «Profonda gratitudine esprimiamo nei confronti di tutti gli sportivi — si legge nella nota — i quali, con la loro intensa partecipazione, con le loro splendide coreografie e con il notevole sostegno alla squadra hanno reso possibile un momento di grande sport.
Analoga riconoscenza va anche ai sostenitori della Florentia per la civiltà e la correttezza dimostrate e per gli addetti al servizio d'ordine. Un sincero ringraziamento rivolgiamo in particolare al Prefetto, al Questore di Rimini e a tutte le forze dell'ordine, in primo luogo per aver consentito che l'incontro si disputasse a Rimini e in secondo per l'ottima organizzazione dello stesso». Poi l'incitamento della dirigenza riminese: «Desideriamo ringraziare ancora tutti, incitando la squadra a non mollare e a crederci fino in fondo».
C'è da esser certi che sarà così, perché il Rimini ha dimostrato di poter stare al passo con la Florentia e anzi di poter fare anche meglio dei viola, che in fin dei conti hanno un solo punto di vantaggio, mentre in palio di qui alla fine ce ne sono ancora trenta.... Negli altri articoli delle edizioni locali anche il bilancio complessivo sull'ordine pubblico è giudicato soddisfacente, fatta eccezione per un paio di situazioni e piccoli incidenti tra le tifoserie e le forze dell'ordine che quest' ultime reputano "fisiologiche" quando si muovono così tanti tifosi, tra i quali qualche stupido si nasconde sempre. Quindi per Rimini un bilancio positivo, pur nell'amarezza della sconfitta, per una vera serata di sport. Ma già da domenica prossima il testa a testa tra le due squadre riparte dai campi di Siena e di Castel di Sangro: la Florentia Viola è avvisata. (as)