Sul BURT del 19 febbraio (parte III n.8) è uscito il bando, approvato con Decreto 22 gennaio 2003 n.378, per la presentazione delle domande di ammissione ai finanziamenti nell'ambito del Docup 2000-2006, Asse 3 - misure 3.1 3.2 - Ottimizzazione del sistema energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili. Finalità dell'azione è : sostegno all'incremento della produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili non fossili e investimenti per il risparmio energetico consistenti in progetti di teleriscaldamento urbano alimentato con fonti energetiche rinnovabili quali l'energia geotermica o il calore di recupero prodotto da impianti di cogenerazione ed altri progetti finalizzati alla riduzione dei consumi di energia elettrica nelle imprese.
Beneficiari sono sia i soggetti pubblici : Enti locali territoriali e le loro associazioni, sia i soggetti privati : Imprese, società, consorzi ed imprese cooperative.
Gli interventi devono essere localizzati nelle aree obiettivo 2 o phasing out.
La scadenza per la presentazione della domanda è stabilita entro 60 gg decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT (ndr 22 aprile 2003).