Attesissimo a Marina di Carrara il concerto di Francesco De Gregori e Giovanna Marini. Dopo lo straordinario successo dell’ultimo album Il fischio del vapore De Gregori e la Marini interpretano le canzoni della tradizione popolare in un concerto live da non perdere lunedì 24 febbraio alle ore 21.15 presso l’I.M.M. Carrara Fiere a Marina di Carrara.
Senza fare il verso al popolo e non cadendo nelle mode etnicistiche più o meno pizzicate e tarantolate, Francesco De Gregori e Giovanna Marini trasformano le canzoni della tradizione in canti di testimonianza, della memoria e di storia orale, una formula interpretativa che ha fatto salire l’album in testa alle classifiche e ha fatto parlare di sé anche all’estero.
Il tono si fa quasi epico nel passaggio da canzoni del Risorgimento italiano quali la semplice e nitida O Venezia… alla voce partigiana di Bella Ciao. Si alternano pezzi d’autore di De Gregori, della Marini o di Bertelli che non interrompono il carattere tradizionale, consegnando il concerto al ritmo popolare dell’arte.
Partira' il 14 giugno dallo
stadio del Conero di Ancona il tour di Claudio Baglioni che
tocchera' 7 grandi stadi italiani. Il 27 al Franchi di Firenze. I biglietti saranno in vendita dalle 18 di domani 20 febbraio
nelle abituali prevendite Ticket One.
I sette eccezionali concerti sono prodotti dalla Bag di Massimiliano Savaiano e promossi da Friends & Partners/Barley Arts.