Firenze Tecnologia, in collaborazione col Consorzio Centopercento Italiano, ha sviluppato un software per calcolare i tempi di lavorazione dei prodotti di pelletteria. Questo nuovo sistema rappresenta la soluzione ottimale per stimare il costo effettivo di una borsa attraverso parametri semplici e definiti. La novità sta proprio nel riuscire a svincolare la determinazione del prezzo dalle valutazioni soggettive, spesso effettuate solo dal titolare dell’azienda. Il problema ritenuto prioritario dalle aziende è proprio quello dell’attuale mancanza di criteri oggettivi, matematici, per la stima dei costi di realizzazione di una borsa.
La determinazione dei tempi delle singole operazioni di produzione è fondamentale per impostare, sulla base di elementi affidabili, la programmazione delle lavorazioni, per organizzare i cicli di produzione, e per identificare le criticità su cui intervenire per una maggiore efficienza aziendale. Il software sarà presentato nell’ambito del workshop “Pelletteria e Innovazione”, organizzato per venerdì 7 marzo, dalle 16:30 alle 19:30, nei locali della Abbazia San Salvatore a Badia a Settimo, Scandicci.
Questo sistema fa parte di un progetto di più ampio respiro, promosso dalla Camera di Commercio di Firenze, che ha lo scopo di migliorare la competitività nel settore pelletteria, mediante una maggiore interazione fra le aziende committenti e fornitrici lungo la filiera produttiva. La collaborazione tra Firenze Tecnologia e il Consorzio Centopercento Italiano è iniziata nel giugno 2002. L’utilizzo di soluzioni informatiche servirà a rendere più efficiente l’organizzazione dei processi produttivi e la gestione dei flussi informativi nell’azienda e nella filiera.
L’analisi delle effettive esigenze del settore ha portato ad identificare tre aree di intervento: tempi di lavorazione; pianificazione e monitoraggio della produzione; gestione delle opportunità di business on line. A conclusione della sperimentazione del sistema di valutazione dei tempi di produzione Firenze Tecnologia e il Consorzio saranno impegnati a intervenire in tema di pianificazione e monitoraggio della produzione. L’obiettivo è fornire alle aziende strumenti informatici di gestione della programmazione delle lavorazioni interne ed esterne e di controllarne l’avanzamento.
Complessivamente l’intervento potrà consentire una riduzione dei tempi stimabile intorno al 10%. Importante sarà la determinazione di un sistema il più possibile automatico, ma di basso impatto aziendale per il monitoraggio dell’avanzamento della produzione per singoli lotti.