Le grandi pubblicità luminose lasceranno il centro cittadino e saranno sostituite dalla cartellonistica in zone decentrate di Firenze. È quanto prevede la delibera che sarà approvata dalla Giunta comunale questo pomeriggio relativa alla "delocalizzazione degli impianti pubblicitari già autorizzati in piazza della Repubblica e Borgo San Lorenzo" che modifica una situazione esistente in città dal 1955. "Non è un'operazione casuale ma rientra in una logica ben precisa - ha spiegato l'assessore al commercio Francesco Colonna -; togliamo le pubblicità luminose per la sistemazione della città alla stregua di quanto già facciamo per le facciate dei palazzi alleggeriti dai banchi, per i divieti di sosta delle cosiddette vele e dei tricicli pubblicitari.
È un'operazione volta a risistemare l'arredo urbano come il Piano delle Imprese che sarà realizzato entro la fine dell'anno. Tutto questo per impedire l'aggressività delle pubblicità nelle aree più delicate e di maggiore pregio della città". Sono quattro le grandi pubblicità luminose che saranno tolte dai tetti degli edifici del centro cittadino: "Coveri", "Martini Dry", "Lavazza" e "Cinzano" a partire proprio da quella della Cinzano e un'altra decina le concessioni che saranno eliminate.
Si tratta delle concessioni di: "Giornale Luminoso", "Campari l'aperitivo", "Banca Nazionale delle Comunicazioni", "Fernet Branca", "La Repubblica", "Panasonic", "Brandy Stock Grappa Julia", "Banca Toscana". L'operazione, per motivi tecnici legati allo smontaggio delle insegne, necessita di circa un anno di tempo ma dovrà terminare entro il 30 aprile 2004. L'insegna di Coveri dovrà essere tolta entro il 30 giugno, a seguire tutte le altre. "È già previsto nel regolamento lo spostamento in determinate aree delle pubblicità su cartelloni di sei metri per tre - ha precisato Roberto Caselli, dirigente della Polizia Amministrativa -.
Si tratta di sedici impianti già individuati più altri 29 che saranno segnalati in seguito per un totale di 45 cartelloni". I nuovi impianti pubblicitari saranno collocati nel viale XI Agosto, nel viale Guidoni, in via di Novoli, in via Empoli angolo viale Piombino.