Il Palasport ospiterà i campionati italiani indoor ragazzi e allievi di pattinaggio-corsa, segnando così l'esordio a Firenze del pattino in linea. Una manifestazione che conclude il ciclo di eventi legati al pattinaggio che, dal 2001 ad oggi, ha visto il campionato mondiale di pattinaggio artistico, il campionato europeo di hockey pista fino al Worl artistic roller gala, a testimonianza dell'impegno dell'Amministrazione comunale verso le discipline della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.
L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani assieme al vicepresidente nazionale della Fihp Piero Sozzi. "Questi campionati - ha detto l'assessore Giani - va a completare il panorama delle discipline legate al pattinaggio che andiamo a ospitare al Palasport, dopo la realizzazione della speciale superficie, con una spesa di 413 milioni di vecchie lire, adatta per manifestazioni del genere. Contiamo per il prossimo anno di poter ospiate i campionati assoluti".
L'assessore Giani ha anche ricordato l'intervento in corso all'Olmatello per allestire una pista al coperto per l'hockey e, in seguito, per realizzare impianti per la corsa in futuri insediamenti a Novoli o Castello. Protagonisti dell'evento saranno oltre 400 giovani atleti dai 12 ai 16 anni, provenienti da tutta Italia. Al Palasport si potrà ammirare una sorta di "passo incrociato", lo short track su rotelle, ovvero due rettilinei e due curve molto strette e soprattutto piane che inducono il pattinatore a incrociare, scalando costantemente la traiettoria di curva sino a completarla.
Il pattino in linea, solitamente abbinato agli spazi aperti, è utilizzato anche indoor, sia perché non arreca danno al fondo, grazie alle rotelle in gomma, sia perché costituisce un valido allenamento per migliorare la pattinata. A far da corollario alla manifestazione, sabato sera è prevista una esibiazione della nazionale di pattinaggio.