Il Musicus Concentus di Firenze, promosso dall'assessorato alla cultura, presenta la nuova edizione di "Tradizione In Movimento" con un programma denso di novità e anteprime, che si snoderà a contatto con le realtà più stimolanti della nuova musica, sospeso tra gli echi della tradizione jazz e l'attualità dei nuovi linguaggi sonori dell'elettronica. Primo appuntamento martedì 25 febbraio, alla Sala Vanni in piazza del Carmine 14, alle ore 21,00 con Jim Black AlasNoAxis Jim Black batteria, elettronica, Chris Speed sax e clarinetti, Hilmar Jensson chitarra elettrica, Skuli Sverrisson basso elettrico, pc.
Costo del biglietto 12,00 euro. La nuova scena elettronica sarà uno dei fil rouge del programma, per offrire una riflessione che spazia dal pop d'autore e dal caleidoscopio di ritmi di Groove Armada, popolari in Italia grazie ad alcuni spot pubblicitari che hanno impiegato i loro brani, fino alla proposta del sorprendente trio Mephista, un collettivo femminile di stelle della nuova musica. Il nuovo percorso sonoro del Musicus Concentus è ben rappresentato dal concerto inaugurale, che impegnerà il quartetto del batterista Jim Black, AlasNoAxis, un gruppo che agisce tra differenti suggestioni, incrociando le sonorità della scena elettronica islandese all'energia del rock di Seattle ad un interplay ed un gusto per l'improvvisazione di chiara discendenza jazz.
Jim Black è tra i musicisti più apprezzati d'oggi, ed insieme con il bassista Skuli Sverrisson, uno dei suoi partner in AlasNoAxis, sono da alcuni anni i musicisti che accompagnano Laurie Anderson nei suoi dischi e concerti. La combinazione di jazz ed elettronica anima anche la nuova proposta del sassofonista Tim Berne, che ha realizzato in Science Friction una delle pagine più avvincenti della sua carriera, mentre sonorità elettroniche e jazz, ma anche country e di altre tradizioni musicali statunitensi, si ritrovano nell'universo musicale del chitarrista Bill Frisell, un fuoriclasse della musica d'oggi.
Più a contatto con lo spirito del jazz saranno i concerti del duo tra il sassofonista Greg Osby ed il pianista Jason Moran, del trio BassDrumBone e del quintetto del trombettista Ralph Alessi, dove figura anche il clarinettista Don Byron. Anche in questi casi si tratta di proposte di palpitante attualità: il duo tra Osby e Moran perfeziona un'intesa che va avanti da anni nei gruppi diretti da Osby, dove si è messo in luce Jason Moran, nuova stella del piano jazz. Ralph Alessi apprezzato nelle formazioni di Steve Coleman e Don Byron, si rivela leader e compositore di talento.
Il trio BassDrumBone è una formazione leggendaria, attiva dalla fine degli anni '70, ed in grado di mettersi ancora in discussione con una musica sempre fresca. Per la stagione di concerti di primavera 2003 il Musicus Concentus ripropone le collaborazioni già rodate con Le Nozze di Figaro e Live per la realizzazione del concerto di Groove Armada, e con Progetto Beat, Armunia, Teatro L'Ordigno e Arci BVC per il concerto di Bill Frisell. Il programma di Tradizione In Movimento del Musicus Concentus è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana, Toscana Musiche e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.