Primo atto della trentunesima edizione delle 100 km del Passatore, la corsa podistica da Firenze a Faenza che quest'anno prenderà il via il 24 maggio da piazza Signoria. E che sarà valida come campionato italiano Master Fidal di gran fondo. Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Faenza e alla quale ha partecipato anche l'assessore allo sport Eugenio Giani, sono state presentate anche alcune iniziative collaterali. "Come ogni anno - ha spiegato l'assessore Giani - intendiamo organizzare una serie di appuntamenti per rinsaldare il rapporto fra le due città e fra la Toscana e la Romagna.
Quest'anno abbiamo pensato a un convegno sui vitigni del Chianti e del Sangiovese che si svolgerà il 22 maggio. Il giorno successivo è in programma la sfida calcistica fra le Amministrazioni Comunali di Firenze e Faenza. Quest'anno sarà la nostra città a ospitare la partita. Prima della partenza della corsa poi intendiamo dare grande risalto alla tradizionale commemorazione della nascita di Dante, la cui data mai certificata, cade fra il 24 maggio e il 15 giugno. Alla cerimonia saranno presenti i gonfaloni di Firenze, Ravenna e Faenza".
L'edizione 2004 della 100 km del Passatore sarà valida per il campionato europeo di gran fondo e per questo l'assessore Giani e il collega di Faenza Claudio Ronchini il 19 aprile saranno a Mosca (sede dell'edizione 2003) per il passaggio di testimone della fiaccola, simbolo della manifestazione. La 100 km del Passatore fa parte del trittico di corse podistiche che comprende anche la Maratonina di Faenza (il 21 aprile) e la Firenze Marathon (il 23 novembre).