Poco dopo mezzogiorno e' cominciato a nevicare a Firenze; la precipitazione e' stata dicontinua anche perche' la temperatura, in centro, e' di 2,9 gradi. L'Osservatorio Ximeniano spiega che il fenomeno potrebbe ripetersi nel corso della giornata.
Non è scattato il livello di attenzione della Protezione Civile, ma nel Comune di Firenze, a Sesto Fiorentino e a Signa il Quadrifoglio ha iniziato intorno alle ore 13.30 i primi interventi di salatura.
Le piste dell'aeroporto Vespucci sono state le prime a vedere le macchine antighiaccio e le autospazzatrici operative per essere costantemente pulite.
Le zone cittadine che hanno richiesto questa attività preventiva sono state esclusivamente quelle collinari.
Gli spargisale sono infatti intervuti alle Gore, a Marignolle, al Galluzzo, San Felice a Ema, Pozzolatico.
Inoltre i controlli e gli interventi sono stati assicurati nella zona della Via Bolognese, Faentina, Careggi.
Pur non prevedendo a breve nuove nevicate, il Quadrifoglio provvederà, durante la notte, a sostituire il servizio di spazzamento delle strade con l'attività di salatura qualora riprendano le precipitazioni nevose.
Gli impianti di riscaldamento potranno rimanere accesi per 16 ore al giorno fino a domenica 9 febbraio compresa.
E' stata infatti prorogata l'ordinanza del sindaco Leonardo Domenici visto il perdurare delle basse temperature. Il normale orario di accensione degli impianti termici di riscaldamento è fissato in 12 ore, ma in presenza di condizioni climatiche sfavorevoli è possibile prolungarne l'accensione. (as)