Nel 2002 gli incidenti nel territorio del comune di Calenzano sono stati in totale 209, soltanto uno in più di quelli del 2001. I feriti 103, due i morti; quasi tutti gli incidenti hanno coinvolto veicoli, solo 4 i pedoni o ciclisti.
Via di Prato è la strada che registra la maggiore incidentalità, aumentata sensibilmente nell’ultimo anno: dal 2001 al 2002 si è passati, nella medesima strada, da 27 incidenti a 42.
Sono alcuni dei dati presentati questa mattina dal Comandante della Polizia Municipale di Calenzano Maria Pia Pelagatti, che ha fatto notare che si tratta di cifre in linea con la media nazionale.
Il mancato aumento di incidenti dal 2001 al 2002 non deve comunque far dimenticare che si è registrato un aumento complessivo del 20-30% negli ultimi tre anni.
L’amministrazione comunale ha voluto investire in modo consistente sulla sicurezza stradale attraverso un progetto complessivo di interventi che vanno dai deterrenti alla velocità, a una maggiore assistenza sulle strade, al miglioramento della viabilità, all’informazione e l’educazione ai cittadini.
La prima novità riguarda l’installazione di sette postazioni fisse di autovelox, per scoraggiare gli eccessi di velocità – ancora una delle cause principali di incidenti - senza dovere impiegare per questo i vigili su strada.
Gli autovelox sono attivi dal 13 gennaio in via Bellini (Carraia), sulla tangenziale Ovest, in via Puccini, in via Giusti; in via di Barberino (Pontenuovo), in via di Prato e in via V.Emanuele sono stati collocati e saranno attivati entro breve. La scelta delle postazioni ha seguito le statistiche sulla maggiore incidentalità delle strade. Affinché i cittadini siano correttamente informati sulla posizione degli autovelox, la polizia municipale ha predisposta una campagna di pubblicizzazione tramite volantini.
Altro provvedimento la maggiore presenza dei vigili sul territorio, che quest’anno passano da 10 a 13 in pianta organica, e un aumento dei pattugliamenti su strada.
Nel progetto del comune rientra anche il piano di investimenti sulle opere strutturali, che prevede per il 2003 numerosi lavori pubblici: risistemazione dei manti stradali, messa in sicurezza di strade e marciapiedi, costruzione di rotonde e piste ciclabili. Sempre per migliorare la viabilità, sarà aumentata e rinnovata la segnaletica.
Infine continueranno gli interventi preventivi, dall’educazione nelle scuole alle campagne di informazione per attivare comportamenti corretti.
Il 2003, insomma, come ha sottolineato l’assessore Alessio Biagioli, sarà l’anno della sicurezza stradale.