Domani sera al Quartiere 4 si parla della passerella dell'Isolotto. E' stato infatti convocato un consiglio di quartiere tematico proprio per approfondire la questione della passerella sull'Arno che da tempo è al centro di animate discussioni in città. Molti gli argomenti all'ordine del giorno: il progetto del nuovo ponte contestato da un comitato; la necessità o meno di demolire la vecchia passerella sull'Arno; il cantiere fermo da oltre un anno, con gravi disagi per la piena fruizione del percorso pedonale lungo il fiume; le intenzioni dell'Amministrazione comunale per sbloccare la situazione.
Previsti gli interventi dell'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola e di Renzo Rovere, capo ufficio speciale idraulico del Provveditorato alle opere pubbliche che spiegherà la pericolosità dell'attuale passerella in caso di piena. All'assemblea è stato invitato anche il soprintendente ai beni ambientali e architettonici Domenico Valentino che ha espresso riserve sul progetto che pure è già stato approvato dalla soprintendenza. La seduta consiliare sarà strutturata in modo tale da consentire l'intervento diretto dei comitati e dei singoli cittadini interessati.
L'appuntamento è alle 21 presso la sala consiliare di Villa Vogel.
«L'amministrazione non ha correttamente informato i fiorentini che fino al 10 febbraio possono essere fatte osservazioni al piano generale del traffico urbano». Lo ha detto il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi.
«Ai cittadini, singoli o riuniti in comitati e associazioni - ha aggiunto Toccafondi - era stata offerta una grande possibilità: poter esprimere un giudizio su un atto che avrà conseguenze importanti sulla loro vita di tutti i giorni.
Il consiglio comunale stabilì che il piano del traffico doveva essere sottoposto al confronto della cittadinanza e di tutti i soggetti interessati, in modo da poter concludere l'iter di adozione iniziato con la sua presentazione all'assemblea di Palazzo Vecchio e proseguito con l'approvazione, il 28 novembre dello scorso anno». «Per questo invito i fiorentini a sfruttare questa possibilità - ha proseguito l'esponente del centrodestra - la procedura è semplice: basta collegarsi al sito internet del comune di Firenze (www.comune.firenze.it) accedere alle pagine dedicate al P.G.T.U.
2002, e scaricare il modulo per inviare osservazioni. Il modulo si trova in fondo alla pagina "Introduzione" del piano. Il tutto dovrà pervenire entro il 10 febbraio 2003. Inoltre il P.G.T.U. 2002 è consultabile presso l'ufficio piani di traffico, in via Mannelli 119/I, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Il modulo per le osservazioni può essere anche spedito al seguente indirizzo: Comune di Firenze direzione mobilità - ufficio piani di traffico, via Mannelli, 119/I, 50132 Firenze».