I giardini delle camelie si aprono al grande pubblico. Da sabato prossimo, sarà possibile ammirare le camelie in fiore nel prestigioso scenario del Giardino di Boboli. Le visite gratuite saranno guidate da esperti del settore; la prenotazione è obbligatoria. L'iniziativa è promossa dall'assessorato al turismo del Comune di Firenze, la soprintendenza speciale per il Polo Museale fiorentino, la soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Firenze, Pistoia e Prato.
In occasione della fioritura sono previste una serie di visite guidate ai giardini delle camelie (normalmente chiusi al pubblico) all'interno del Giardino di Boboli. Le visite, alle quali potranno partecipare 25 persone per turno, si svolgeranno il sabato e la domenica dal 1 al 16 febbraio (sabato 1, domenica 2, sabato 8, domenica 9, sabato 15, domenica 16) dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30. La visita guidata è gratuita ma obbligatoria è la prenotazione al costo di 3,00 euro. Le prenotazioni devono essere effettuate presso l'Ufficio Prenotazioni dei Musei Statali Fiorentini (Firenze Musei), sia per telefono allo 055/29 48 83 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30) e sia direttamente presso la Biglietteria di Palazzo Pitti, (rondò di destra o rondò delle Carrozze) dal martedì alla domenica dalle 8,15 alle 18,00.
L'ingresso al Giardino di Boboli (biglietto unico, comprensivo del Museo degli Argenti e del Museo delle Porcellane, orario 8,15-16,30) è di 4,00 euro e il costo della prenotazione obbligatoria è di 3,00 euro. I residenti nel Comune di Firenze in possesso della tessera annuale di ingresso al Giardino di Boboli e tutti i cittadini della comunità europea di età superiore ai 65 e inferiore a 18 anni pagheranno soltanto la prenotazione di 3,00 euro. Il punto di incontro per l'inizio della visita guidata è previsto nel Cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti, davanti all'ingresso del Giardino di Boboli.
I partecipanti dovranno essere muniti di biglietto e della prenotazione obbligatoria e presentarsi all'ora prestabilita.