«Sull'ipotesi di sviluppo dell'aeroporto di Peretola devono prevalere le considerazioni sulla qualità della vita dei rioni limitrofi». E' quanto sostiene il capogruppo dei Verdi Alessio Papini. «Sorprendono le dichiarazioni delle forze dell'opposizione contro la pista di rullaggio - ha aggiunto Papini - a suo tempo non abbiamo trovarono molto sostegno da parte delle altre forze politiche nella battaglia per porre un limite all'incremento del numero dei voli. Le previste nuove edificazioni di Castello saranno ancora più vicine all'aeroporto e quindi ulteriormente a rischio.
L'espansione urbana della zona, pur fortemente ridimensionata rispetto ai progetti originari, si dimostra ancora una volta una scelta che non migliora la qualità della vita a Firenze. Va ad impattare in una zona a potenziale agricolo importante, utile a riequilibrare il rapporto città-campagna nell'area fiorentina». «Un obiettivo serio per ridurre l'impatto dell'aeroporto è fare rapidamente il parco - ha proseguito il consigliere dei Verdi - porre un limite all'incremento dei voli che sono già al massimo possibile e migliorare la collaborazione con l'aeroporto di Pisa.
Pensiamo piuttosto a migliorare l'accessibilità dell'aeroporto con una nuova fermata del treno che passa a poche decine di metri dalle piste.