Nuova tecnica di cura ortopedica all'ospedale di Careggi
Inaugurazione il 21 gennaio della sede ASL di Fiesole presso il presidio di Camerata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2003 19:28
Nuova tecnica di cura ortopedica all'ospedale di Careggi<BR>Inaugurazione il 21 gennaio della sede ASL di Fiesole presso il presidio di Camerata

Tecnicamente si chiama cifoplastica, praticamente significa per un paziente con una frattura ad una o piu' vertebre, derivanti da osteoporosi o altra causa traumatica, guarire dopo 24 ore dall'intervento. In Italia solo due reparti neurochirurgici stanno applicando questa tecnica nata in California (Usa): quello al policlinico di Careggi e quello all'ospedale di Caltanissetta.
Martedì 21 gennaio 2003 alle 15.30 sarà, ufficialmente, inaugurata dal Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria: Paolo Menichetti e dal Sindaco di Fiesole: Alessandro Pesci la nuova sede del distretto di Fiesole in Via di della Piazzola, 10 a Firenze presso il presidio di Camerata.


Questo è possibile perchè tutti gli ambulatori della vecchia sede di Sant'Antonino ( Via Vecchia Fiesolana, 10 a Fiesole) si sono trasferiti a Camerata.
Nella sede di Sant'Antonino è prevista la creazione di una residenza sanitaria assistita per anziani.
A Camerata hanno trovato spazi adeguati il poliambulatorio, il consultorio, il servizio sociale, la pischiatria e la piscologia, la neuropischiatria infantile, la dialisi, e il punto prelievi.
Il vantaggio è che le prestazioni sono invariate compresi i prelievi e l'assistenza domiciliare, gli orari degli ambulatori e dei consultori.


E'stato inoltre creato un centralino ( 055 27581) che consente l'accesso con linea telefonica diretta che consente una comunicazione più immediata ai vari servizi e una riduzione del tempo di attesa.
Per rendere più confortevole l'accesso da parte degli utenti è stato ampliato l'orario dello sportello amministrativo e sono stati creati nuovi parcheggi per portatori di handicap.
Il presidio di Camerata dove sono riuniti i servizi territoriali del distretto 2 ( quartiere 2 - Campo di Marte) e del distretto 7 ( Fiesole) , oltre a quelli dell'Ospedale di Comunità, si prospetta, quindi, non solo come un luogo di cura più ampio e confortevole ma anche come un centro di servizi integrati e polifunzionali.

In evidenza