"La riqualificazione dell'area ferroviaria di Pontassieve è una opportunità per l'intera area metropolitana. Ecco perché questo progetto è stato inserito nel Piano strategico di Firenze". Con queste parole l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi ha presentato ieri insieme al sindaco Mauro Perini il piano di riqualificazione urbana dell'area ferroviaria del centro della Val di Sieve. Il protocollo d'intesa tra Comune di Pontassieve e Rfi (Rete ferroviaria italiana) è stato firmato il 23 dicembre e permette il recupero di una vasta area situata in una zona strategica di Pontassieve.
Si tratta di circa 8 ettari alle porte del capoluogo fiorentino dove saranno collocate una serie funzioni rilevanti per tutta l'area metropolitana fiorentina. "Anche questo progetto - aggiunge l'assessore Biagi - come già degli studi cinematografici a Signa, è un chiaro segnale che la città di Firenze non si ferma ai confini comunali ma si estende anche agli altri centri dell'area metropolitana". "Con questo accordo l'Amministrazione di Pontassieve, che nello scorso anno aveva già acquistato due ettari dell'area ferroviaria per realizzare il progetto "Borgo Verde", ha compiuto un ulteriore passo in avanti - ha precisato il sindaco Perini -.
E' infatti prevista un'opzione da parte del Comune per interventi nell'area contigua a Borgo Verde, quella che dalla Ruffino arriva fino ai Veroni. Questa area adesso non è più utilizzata dalle Ferrovie per fini produttivi e quindi su questa potranno concentrarsi nuovi interventi che completeranno l'opera di riqualificazione già iniziata con Borgo Verde". Nell'accordo Rfi si è impegnata al potenziamento e alla concentrazione della produzione in una porzione dell'area. In complesso quindi al progetto Borgo Verde (che prevede attività direzionali di interesse pubblico, di servizio, commerciali, verde pubblico e parcheggi) si aggiungerà quella oggetto del protocollo d'intesa denominata Borgo Nuovo su cui sorgeranno residenze, spazi per imprese e nuovi centri produttivi, spazi culturali, centri ricreativi e commerciali, aree sportive, oltre a nuovi parcheggi e parchi pubblici.
Attualmente il Comune di Pontassieve e le Ferrovie stanno definendo le linee guida del progetto di riqualificazione e nei prossimi mesi verrà pubblicato un bando di gara internazionale per selezionare i soggetti che poi realizzeranno concretamente il piano. "Con l'accordo si segna quindi un passaggio fondamentale per affermare la valenza metropolitana di Pontassieve - concludono l'assessore Biagi e il sindaco Perini - ovvero la capacità di svolgere, anche su questo territorio, attività legata all'area metropolitana e alle sue funzioni legate alla mobilità, al decentramento dei servizi culturali, universitari e più in generale allo sviluppo produttivo e commerciale".