L'intervento della Protezione civile e delle squadre per la manutenzione delle strade della Provoncia di Firenze hanno avuto un gran daffare per mantenere sgombre dalla neve le strade collinari come (nel caso della fotografia) quella della Strada provinciale Panoramica dei Colli Alti.
Sono stati programmati interventi per mantenere sgombre le strade mediante l'uso di trattori e camion muniti di spazzaneve mentre, in collaborazione con i Comuni interessati, sono state predisposte azioni particolari per lo spargimento di sale industriale sulle strade per prevenirne l'eventuale formazione di ghiaccio nelle ore notturne e più fredde.
Le condizioni meteorologiche non lasciano ancora prevedere un celere miglioramento delle condizioni.
Non si registrano, per adesso, incidenti particolari come nel caso dell'Autosole.
Il sindaco di Borgo San Lorenzo ha disposto con sua ordinanza la chiusura della scuola media “Giovanni della Casa”, inclusa la palestra, per momentanea inagibilità per i giorni 10,11 e 12 gennaio.
Il provvedimento è stato preso, anche in considerazione del peggioramento delle condizioni atmosferiche, per permettere l’esecuzione dei lavori di ripristino della caldaia dell’edificio scolastico che è stata danneggiata dall’incendio verificatosi lo scorso martedì.
Sorpresi dalla neve e finiti con la loro auto fuori strada
dopo una sbandata sul ghiaccio, una coppia di giovani
fidanzati ha rischiato l' assideramento. E' avvenuto la
scorsa notte sulle pendici del monte Lignano, nell' Aretino.
Sono stati salvati dai vigili del fuoco quando avevano gia' i
primi sintomi di assideramento.
Nell'aretino, una frana causata
dal cedimento di un muro reso instabile dalle piogge, ha
costretto i vigili del fuoco a sgomberare due famiglie.
I detriti hanno invaso la strada che e' stata chiusa. Il
maltempo ha bloccato per diverse ore la strada regionale 71
nell'abitato di Olmo. La Provincia ha provveduto ad
individuare un itinerario alternativo e alle otto la strada
e' stata riaperta con circolazione a senso unico alternato.
Sul posto sopralluogo anche del presidente della Provincia, Ceccarelli e del sindaco di Arezzo, Lucherini. 'E' una frana annunciata. - ha detto il presidente della circoscrizione, Massimo Pacifici - Sono quasi 10 anni che l'Anas viene sollecitata ad intervenire per garantire la stabilita' del muro che stanotte e' crollato. Solo la Provincia, da alcuni giorni, aveva iniziato l'iter per la messa in sicurezza dell'area'.