Pitti Uomo: anteprima mondiale delle collezioni di abbigliamento maschile e di accessori per la stagione autunno-inverno 2003/04

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2003 16:03
Pitti Uomo: anteprima mondiale delle collezioni di abbigliamento maschile e di accessori per la stagione autunno-inverno 2003/04

Un'edizione ancora più internazionale (più di un terzo dei marchi esposti è estero; e le oltre 200 nuove richieste di partecipazione pervenute provengono da tutto il mondo - in special modo dal nord Europa, fucina delle tendenze più interessanti) e che, oltre ai numerosi nomi di grande prestigio e di consolidata presenza, ospita nuovi importanti progetti speciali: da Hermès (con un allestimento pensato dall'Atelier Mendini) alla nuova linea Y3 disegnata da Yohji Yamamoto per Adidas; dal nuovo progetto Ballantyne Cashmere a Levi's, che festeggia i 150 anni di attività.

E poi l’esordio di Co.Lab Circle, il primo progetto di cooperazione creativa fra Puma, Evisu e Fake London, che darà vita a una collezione a serie limitata.
Di grande richiamo infine i due eventi di questa stagione: il debutto in anteprima mondiale della collezione maschile disegnata da Viktor & Rolf e la mostra Il Quarto Sesso. Il territorio estremo dell’adolescenza curata da Francesco Bonami e Raf Simons.
60 nuovi ingressi, 25 rientri; tra i nomi nuovi rispetto alla passata edizione (oltre a quelli già citati): 55 DSL, Alexandre Savile Row, Can’t Skate, C&C Milano, Colur, DDC Lab, Decauville, Diadora Heritage, Dirty Youth of the UK, Ecko Unltd., Ellesse, Emilio Cavallini, Falke, Forniture Navali, Garbino, Gentryportofino, Gieves & Hawkes, Hackett, J.M.

Weston, Jan & Carlos, Jean Baptiste Rauterau, Manufacture d’Essai, Minus_Ung, Ozwald Boateng, Piacenza Cashmere, Pierre Cardin, Red+, Ringspun, Sabelt, Schmoove, Science, Springcourt, ST:F3 Project, To & Co., Yo! Japan.
La manifestazione
Chiarezza, ordine, leggibilità: questi i concetti alla base dell'impostazione del nuovo Pitti Immagine Uomo.
Chiarezza e facilità di orientamento all'interno di una fiera dall'offerta completa e segmentata: per rispecchiare la galassia degli stili contemporanei, interconnessi tra di loro.
Ordine di un layout espositivo che raggruppa le nove sezioni della manifestazione in tre grandi percorsi pensati per intersecarsi senza mai confondersi:
- Classico con le sezioni Pitti Uomo, Futuro Maschile, Uppercasual, Affinità Elettive
- Informale con le sezioni Sport & Sport, Ynformal, Urban Panorama
- Avanguardia con le sezioni L’Altro Uomo, Fashion/Design
Leggibilità negli allestimenti, pensati per dare immediata riconoscibilità a questi tre mondi:
- sofisticata eleganza contemporanea per il classico, con la collaborazione di Edra, azienda leader nel panorama italiano del design d’autore (vedi comunicato allegato);
- grafica e creatività internazionale di punta per l'informale con una grande scenografia/instal-lazione progettata dai Delaware, gruppo giapponese di artisti/grafici/musicisti (vedi comunicato allegato);
- per l'avanguardia atmosfera d’impatto e una speciale attenzione per la colonna sonora, con live deejay-set curati da Marco Gentili e Claudio Capitoni, due tra i disc jockeys italiani più accreditati in Italia e all’estero.
In sintesi: una maggiore facilità di navigazione all'interno di una manifestazione che, unica nel panorama mondiale di alto livello, riunisce tanto i big players (che qui trovano gli spazi ideali per comunicare i grandi progetti) quanto piccole realtà di nicchia, frutto di una attenta ricerca.
In calendario
Tra gli eventi in calendario e le presenze speciali in fiera, da segnalare: il conferimento del premio Pitti Immagine alla Carriera a Pierre Cardin, cui farà seguito la sfilata “Passato Presente Futuro”, omaggio alla creatività del grande stilista; “Viva Britannia”, l’evento della British Menswear Guild; la lounge multimediale di Redbull, in un grande spazio all’interno della Fortezza.
La passione per lo sport delle tre strisce ha sviluppato una collezione fashion le cui anteprime A/I 2003-2004 vengono presentate alla grande rassegna fiorentina.

E giovedì sera parte dal Tenax Club l’evento itinerante “adidas Originals Night”


Adidas torna al Pitti e proporrà giovedì 9 gennaio una notte sorprendente al Tenax Club di via Pratese 46 (dalle 22.30), prima tappa del tour “adidas Originals Night”, evento itinerante che toccherà cinque città (Roma, Torino, Napoli, ancora Firenze e poi Milano) e che attraverserà ognuna di esse rinnovando il legame del Trifoglio con le differenti espressioni della cultura giovanile.

Il primo evento adidas Originals apre a due nomi tra i più stimati e popolari nell’ambito della musica dance elettronica, due deejays che rappresentano appieno i fermenti più innovativi: Stylophonic aka Stefano Fontana, che sarà il dj residente, oggi sulla rampa di lancio internazionale con l’hit Everybody in the world e attesissimo per l’album Man Music Technology. Accanto a lui Ralf, mostro sacro nella scena house italiana che da anni determina le tendenze prevalenti. La presenza di questi due artisti, di speciali allestimenti adidas Originals e di performance coreografiche sottolineate da una vocalist internazionale fanno di questa prima tappa del Tour un evento con tre aggettivi: urbano, di tendenza e unique.

L'uomo adidas 2003 vestirà street unique, doserà eleganza e stile, sarà attento all'autenticità di capi che raccontano una storia che ha radici in un passato dedicato allo sport. Un passato che per le tre strisce - nate nel 1949 - profuma della passione con la quale ogni capo di abbigliamento, ogni scarpa, ogni accessorio sono stati studiati per assistere gli atleti nel miglioramento delle loro performance agonistiche.
La partecipazione a “Pitti Uomo" rappresenta per adidas un ulteriore tassello di una ampia e articolata strategia di marketing internazionale al cui sostegno concorrono un sito internet dedicato (www.adidas.com/originals), l’apertura di punti vendita esclusivi (Berlino, Tokyo, Osaka, New York), la scelta di testimonial coerenti con lo spirito di una collezione nella quale centrale è il logo: il Trifoglio.


adidas apre a nuovi canali distributivi, assolutamente senza rinnegare la vocazione allo sport, ma portando al centro dell’attenzione dei consumatori lifestyle la collezione Originals che è rivolta a chi acquista i nostri prodotti per il loro autentico richiamo alla tradizione sportiva. Lo stand adidas Originals è all’interno della sezione “Urban” e presenta gli highlight di una collezione che propone scarpe singolari come la Monza, indossata da alcuni dei migliori piloti di Formula 1 agli inizi degli Ottanta, oppure come la Flanker, lanciata nei primi anni Settanta come calzatura top per il rugby, o ancora come la Chile 62, disegnata per i Campionati del Mondo di calcio del 1962.

venerdì 10 gennaio saranno ospiti del club fiorentino gli staff di Plus e Michael Jan, due marchi di abbigliamento molto amati dai giovani.

Nel corso della serata (ore 24,30) fashion-show con presentazione dei nuovi modelli. Ed ancora, sempre venerdì 10 gennaio al Tenax, party della celebre rivista Kult, uno dei più autorevoli magazine di fashion e tendenze, con personaggi delle scene musicali e del nightlife. PLUS e MICHAEL JAN – Il progetto è nato due anni addietro con la forza di idee ben delineate di un creativo di talento ed esperienza e di un imprenditore costantemente attento alle tendenze della moda. Oggi tali pensieri sono consolidate realtà di successo, apprezzati per cura del dettaglio e qualità dei materiali, caratteri fondanti di creazioni differenti:; le une dal gusto vintage che fa rivivere il denim, le altre dal carattere sofisticato e ricercato.

Una filosofia ricercata, gradita ed apprezzata dai migliori negozi italiani, rappresentata oggi da nuove strategie di comunicazione, che danno vita a sofisticate presentazioni al suono di melodie appositamente create. PLUS - Carattere libero, spirito metropolitano, quasi rude: Plus è protagonista del vissuto quotidiano. come un marchio a fuoco. Trattamenti specifici e ricerca dei materiali donano alla linea Plus il proprio carattere fiero e grintoso. MICHAEL JAN - L’anima Michael Jan è preziosa, e audace, come le sue creazioni: cura del dettaglio, preziosità dei materiali, ricerca dell’apparire, sono i segreti del suo fascino.

Carattere da protagonista, camaleontica e raffinata nel gusto, ricercata nel particolare, l’energia Michael Jan interpreta essenze in costante rinnovamento.

Sabato 11 gennaio, al Tenax party ufficiale de L’altro Uomo - il salone dedicato all’avanguardia dello stile, sempre nell’ambito del Pitti Immagine Uomo - evento mondano che porta la firma di Tenax e dell’agenzia Studio Zeta di Milano, in collaborazione con Polimoda, Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing.

Sul palco, per l’occasione, gli Scissor Sisters, fenomenale formazione newyorkese gravitante in orbite dance elettroniche. Ed ancora, da Londra alla consolle del club fiorentino, Rob Mello, musicista/Dj inglese, già resident di The End, Fabric, Plastic People e di altri celebri templi della notte.

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