Si tratta di una mini-rassegna itinerante che racconta, con il linguaggio della musica e della danza, il contrasto, a volte stridente, di due universi così differenti e variegati, come sono il nord America e l'America latina.
La prima tappa di questo viaggio alla scoperta del continente americano è quella degli "States": lo spettacolo del 6 gennaio si articola in due parti, si inizia con la Tradizione: "Il Gospel e la musica nera" con il concerto Gospel & Spiritual del gruppo vocale Vocal Sisters.
Le sei "sisters" guidate da Carla Baldini cantano i classici della musica religiosa afro-americana (Oh, happy day, Amazing Grace, When the Saints go marchin' in...); il loro tour, che promuove il cd "Christmas is...
Gospel & Spiritual" sta riscuotendo un grande successo in tutta Italia. Con questo secondo lavoro discografico (che segue "Africa in Maremma", Art & Music Collection, 2000) le Vocal Sisters proseguono nel loro percorso di ricerca sulla vocalità: partendo dalle suggestioni sonore africane e afro-americane propongono un suono inconfondibile ed originale, ricco di accenti popolari, armonie tradizionali e soprattutto della forza espressiva di sei voci di donne.
La seconda parte dello spettacolo è dedicata all'America degli anni '60-'70.
Venti anni formidabili che hanno profondamente cambiato la storia della musica e non solo, rivissuti dalla East & West, un'energica "folk-country band" composta da 6 elementi (voce solista, 3 chitarre, basso elettrico e batteria).
Il concerto degli East & West ripercorre i momenti più significativi della musica americana anni '60 e '70: dalla canzone di protesta di Bob Dylan, il più famoso dei folk singers americani, alle ballate di Simon and Garfunkel, autori fra l'altro di Mrs. Robinson, tema del film "Il laureato"; a Crosby, Stills, Nash & Young e la contestazione giovanile di Woodstock (1969); fino agli Eagles di Hotel California, agli America e a Cat Stevens.
Dopo lo spettacolo dell'Epifania - inizio alle ore 21, con ingresso libero - la seconda tappa del viaggio, mercoledì 15 gennaio alle 21,30, incontra l'America latina: "Š Mi musica es tu musica" ovvero la musica caraibica, il son cubano, il tango, la bossa, il latin-jazz, questo il titolo dello spettacolo di danza e musica con la compagnia Cubalia.
La mini-rassegna Le Americhe sarà riproposta in un tour teatrale; prossimi appuntamenti al Teatro comunale di Castellana Grotte (24 gennaio e 31 gennaio) ed al Teatro di Matera (25 gennaio e 1 febbraio).