Scatta il 9 gennaio il provvedimento che prevede la pedonalizzazione dell'area intorno al consolato degli Stati Uniti nel lungarno Amerigo Vespucci. Da giovedì intorno all'isolato dove c'è la sede diplomatica statunitense, sarà consentito solo il transito pedonale e dei veicoli di soccorso in caso di emergenze. La decisione di pedonalizzare l'area è stata presa dal sindaco Leonardo Domenici per far fronte alle richieste delle autorità americane che chiedevano l'adozione di misure adatte a garantire la sicurezza dell'edificio sede del consolato e di quelli adiacenti.
L'amministrazione comunale, da parte sua, ha dato la massima disponibilità a collaborare in questo senso non solo per il legame storico che Firenze ha con gli Stati Uniti, ma anche per l'importanza della presenza della sede diplomatica americana per la nostra città. Il provvedimento che sta per entrare in vigore prevede il divieto di sosta e di circolazione in un raggio di circa 30 metri intorno al consolato. Le aree pedonalizzate sul lungarno Vespucci e nelle strade adiacenti saranno contrassegnate da paletti di ghisa collegati da catene e da fioriere.
Nel frattempo è già cominciata la comunicazione diretta ai cittadini della zona da parte del Comune con telefonate a domicilio che spiegano tutti i particolari del provvedimento e con una Newsletter ad hoc. Quest'ultima, stampata in 10.000 copie sarà distribuita direttamente nelle case e sarà reperibile nei punti informativi del Comune. Nel dettaglio le strade interessate dal provvedimento di pedonalizzazione sono lungarno Vespucci, Corso Italia, via Garibaldi, via Palestro. I tratti di strada coinvolti dal divieto di sosta e di circolazione sono: Lungarno Vespucci, dal numero civico 48 fino a via Curtatone, Corso Italia, dal numero civico 7 fino a via Curtatone, Via Garibaldi, dal numero civico 4 fino all'incrocio con lungarno Vespucci, Via Palestro, dal numero civico 1 fino al lungarno Vespucci.
Da giovedì chi viene da piazza Vittorio Veneto in direzione centro può proseguire sul Lungarno Vespucci fino a via Magenta, poi svoltare a destra , percorrere via Montebello e ritornare sul Lungarno Vespucci da via Curtatone I mezzi che invece provengono dal Ponte Vespucci, svolteranno a destra in via Curtatone per proseguire verso via il Prato e viale Fratelli Rosselli. Per i mezzi di soccorso o in caso di emergenze sarà sempre possibile entrare nell'area pedonale utilizzando il varco che verrà lasciato nella parte adiacente a villa Favard in via Curtatone.
La pedonalizzazione del quadrilatero intorno al consolato avrà comunque carattere provvisorio: il Comune proporrà infatti alle autorità statunitensi una serie di possibilità alternative, per trovare una soluzione definitiva al problema.