Sessanta nuovi alloggi, oltre a spazi polivalenti e servizi, sorgeranno nell'area Pegna ex Benelli e a San Lorenzo a Greve. La giunta ha approvato il progetto preliminare su proposta dell'assessore alle politiche per la casa Tea Albini. L'importo complessivo dei due progetti ammonta a 5.237.076 euro. Il primo intervento riguarda lo sviluppo operativo della convenzione stipulata fra il Comune di Firenze e la società Gabriele Srl per l'attuazione del Progetto Unitario Convenzionato (Puc) nell'area Pegna ex Benelli, situata nello spazio compreso fra via Lungo l'Affrico, via Fogazzaro, via Gabriele D'Annunzio e via dell'Arcolaio.
I 36 alloggi di edilizia residenziale pubblica che verranno realizzati saranno così suddivisi: 3 monolocali da 30 metri quadrati, 28 bilocali da 35 metri quadrati e 5 trilocali da 60 metri quadrati. "Per quanto riguarda l'area Pegna ex Benelli - ha sottolineato l'assessore Albini - si va a intervenire su un'area abbandonata da anni e che è stata soggetta a occupazioni e sgomberi. Pur essendo un intervento di edilizia residenziale pubblica si tratta di un progetto che tiene in considerazione della qualità medio-alta del contesto in cui è situato".
Il secondo intervento viene realizzato nell'ambito del Pru di San Lorenzo a Greve è prevista la realizzazione di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica, oltre a spazi attrezzati per il quartiere, con funzione sociale e ricreativa. Gli alloggi, di piccole e medie dimensioni, saranno dislocati su tre livelli: 6 al piano terreno, 8 al primo piano e 10 al secondo. Di questi 12 saranno di 45 metri quadrati (due posti letto) e 12 di 60 metri quadrati (tre posti letto). Tutti gli alloggi saranno dotati di posto auto scoperto, mentre saranno disponibili altri spazi per il parcheggio per i fruitori del centro sociale del quartiere.
La superficie complessiva per gli alloggi è di 1655 metri quadrati, mentre quella per il centro è di 785. "In questo caso - ha detto ancora l'assessore Albini - sia gli alloggi che gli spazi per il quartiere, saranno destinati agli anziani. Segno evidente dell'attenzione che l'Amministrazione Comunale riserva a questa fascia, sempre più ampia, di popolazione".
"Dopo l'approvazione dei progetti preliminari da parte della giunta - ha concluso l'assessore Albini - sarà avviato l'iter che ci porterà, in entrambi i casi, a far partire i lavori entro la fine del 2003".
Una ludoteca all'interno dell'ex gasometro in via dell'Anconella.
L'intervento, che segue quello dell'assegnazione di 13 alloggi (con ingresso da via Pisana) ristrutturati, rientra in un piano più complessivo di recupero dell'area. Il costo complessivo dell'intervento è di 54.937 euro. Nell'ambito più complessivo per il recupero dell'area dell'ex gasometro, alcuni locali sono stati assegnati al Quartiere 4 per la realizzazione della ludoteca internazionale denominata "Mondolfiera". I suddetti locali necessitano del rifacimento delle pavimentazioni interne e dei servizi igienici, la predisposizione di alcuni elementi dell'impianto elettrico, il miglioramento acustico, l'adeguamento dei servizi igienici, la verniciatura.