FIRENZE- Simone Vanni e Angelo Di Livio saranno i protagonisti della cerimonia per l'assegnazione del "Pegaso allo Sport" 2002, che si terrà il prossimo 7 gennaio presso il Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze.
Simone Vanni, giovanissimo campione del mondo di fioretto individuale maschile, ha vinto il titolo di "Sportivo toscano dell'anno" sulla base di un vero proprio sondaggio telefonico, promosso dalla Regione e reso possibile attraverso l'attivazione di un numero verde gratuito, attivo 24ore su 24.
Vanni si è guadagnato il riconoscimento ottenendo ben il 49% delle preferenze espresse, superando così gli altri grandi campioni toscani inseriti nella rosa dei cinque candidati al titolo: l'allenatore Silvio Baldini, il ciclista Paolo Bettini, il pivot Roberto Chiacig e l'arbitro Pierluigi Collina.
Al calciatore Angelo Di Livio andrà invece il premio al "Fair Play", istituito quest'anno ed assegnato dal presidente Martini, su segnalazione dell'Ussi, al "soldatino" della Florentia per l’attaccamento dimostrato alla maglia viola.
La cerimonia della premiazione, presentata dal giornalista sportivo Vittorio Betti, sarà aperta al pubblico.
Rappresenterà un momento di festa per lo sport toscano e vedrà la partecipazione di numerosi atleti che si sono distinti nelle varie discipline nel corso del 2002. Il presidente Martini consegnerà a tutti loro un simbolico riconoscimento, mentre a Vanni e a Di Livio andranno due vere e proprie opere d'arte, due "Pegasi" realizzati appositamente per l'occasione dal giovane scultore aretino Paolo Fabiani.