La giunta provinciale ha approvato tre progetti esecutivi per 150.000,00 Euro (Iva compresa) in modo da completare, con il contributo della Regione Toscana (70 per cento) al restauro pittorico di alcuni soffitti dei locali, al restauro della vasca in marmo e al restauro ed adeguamento del locale individuato per realizzare il punto di ristoro. I lavori di restauro del complesso immobiliare noto come ex Piaggeria sono stati svolti recentemente, come è stata eseguita anche una serie di lavori di restauro degli intonaci e delle decorazioni pittoriche presenti su pareti e soffitti dei vari locali, attraverso un intervento di totale descialbatura delle superfici, di stuccatura delle varie lesioni, di pulitura e consolidamento generale.
Tuttavia a seguito del consistente quantitativo delle decorazioni rinvenute, assai più cospicuo di quanto era stato ipotizzato sulla base dei saggi a suo tempo effettuati, è stato possibile completare il restauro dei soffitti soltanto di due locali, rinviando ad una successiva fase il completamento del restauro pittorico. I lavori hanno interessato tutti gli interni e gli esterni solamente in relazione ai servizi e alla sistemazione generale, con eccezione della parte sistemata a giardino all’italiana, a sud dell’edificio, all’interno del quale insiste una pregevole vasca in marmo di forma ovale, in cattivo stato di conservazione, sulla quale è necessario operare un intervento di restauro generale, in modo da evitare che l’ulteriore degrado ne comprometta lo stato di conservazione.
Appare opportuno al fine di una maggiore funzionalità della nuova destinazione dell’immobile, procedere anche al restauro e all’adeguamento dell’ultimo locale sito al piano terra (ex locale tecnico), dove si prevede la realizzazione di un piccolo punto di ristoro da attivare in occasione delle mostre e manifestazioni che si terranno nell’edificio. La delibera approvata dalla giunta consentirà quindi di completare il restauro della ex Paggeria.