Un brindisi sulle note dei più celebri valzer viennesi per i fiorentini e i turisti che trascorreranno la fine dell'anno in piazza Pitti. La storica piazza ospiterà infatti il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Mosca diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, direttore stabile dell'Orchestra da Camera Fiorentina. Prevista la partecipazione straordinaria di Anna Meacci che presenterà la serata. L'appuntamento, organizzato dall'Assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonica e il contributo economico della Cassa di Risparmio, inizierà alla 23.30 con ingresso gratuito e comporterà una serie di provvedimenti di limitazione della circolazione e della sosta nelle strade e piazze interessate direttamente o indirettamente dall'evento.
"Con questa iniziativa vogliamo provare a riproporre gli eventi di fine anno nelle piazze - ha spiegato l'assessore alla cultura Simone Siliani -. Sappiamo che Firenze è una città delicata ma le piazze devono essere vissute anche per l'ultimo dell'anno, ovviamente in modo tranquillo. Se la manifestazione avrà successo il prossimo anno potremo fare qualcosa di più, magari iniziative diverse in tre o quattro piazze cittadine". L'Orchestra Sinfonica di Mosca da anni è il più alto riferimento artistico della Russia: in piazza Pitti si esibiranno i più importanti musicisti professionisti provenienti dai principali conservatori del paese.
In circa 40 anni di attività l'Orchestra è stata diretta da eminenti direttori collaborando inoltre con solisti di fama mondiale; basta ricordare Richter, Rostropovic, Gravilov, Menhuin, Horovitz. Formata da un organico sinfonico di 80 musicisti, l'Orchestra effettua quest'anno in Italia la seconda tournée con un organico di 52 elementi. La direzione è affidata al Maestro Lanzetta, più volte direttore ospite di questa prestigiosa Orchestra che lo ha scelto per dirigere alcuni concerti in questa seconda tournée italiana.
Molto attiva in campo discografico, l'Orchestra ha inciso circa 190 cd e numerose registrazioni televisive per la tv nazionale Russa. Il suo repertorio spazia dal classicismo alla musica contemporanea, con particolare predilezione per il repertorio Tchai Kowsckiano e soprattutto di Prokofiev. Per i concerti di Capodanno è stata scelta la musica viennese della famiglia Strauss. Il programma del concerto Ecco i brani che verranno eseguiti dall'Orchestra sinfonica di Mosca: Vespri Siciliani Ouverture (G.
Verdi), Voce di primavera valzer (J. Strauss), Il Pipistrello Ouverture (J. Strauss), Tricz, tracz polka (J. Strauss), La danza delle ore (A. Ponchielli) (aspettando la mezzanotte), Vino, donne e canto valzer (J. Strauss), Danza ungherese n. 1 (J. Brahms), Danza ungherese n. 6 (J. Brahms), Jager polka (J. Strauss), Anne Marcia (J. Strauss), Kaizer valzer (J. Strauss), Tuoni, lampi e fulmini polka (J. Strauss), Danza ungherese n. 5 (J. Brahms), Rose del Sud valzer (J. Strauss), Sul bel Danubio Blu valzer (J.
Strauss). Provvedimenti per la circolazione Il concerto in piazza Pitti inizia alle ore 23.30 e andrà avanti fino alle 1.30 circa. I provvedimenti per la sosta e la circolazione scatteranno durante il corso del 31 dicembre. Piazza Pitti, per esempio, sarà vietata alla sosta su tutto il fronte dello slargo di fronte al numero civico 26 fin dalle 8 del mattino e fino alle 12 di domenica 2 gennaio. Alle 19 e fino alle 6 del mattino del primo gennaio il divieto di sosta interesserà in via Guicciardini (su ambo i lati) e nel resto di piazza Pitti.
Alle 22.30 (e fino al termine della manifestazione, intorno alle 2) scatterà il divieto di transito in via Guicciardini, in via dei Bardi nel tratto compreso tra piazza Santa Maria Soprarno e via Guicciardini, in piazza della Calza e in via Romana. Circolazione e sosta vietata anche in via dello Sprone, nello Sdruccioli di Pitti e in via dei Marsili che diventano strade senza sfondo. Nell'occasione sarà revocata l'area pedonale urbana in Borgo San Jacopo che comunque sarà off limits per la sosta.
Sarà consentito l'accesso alle strade vietate ai frontisti, ai mezzi di soccorso e di polizia e, per quanto riguarda via dei Bardi, anche per ai veicoli diretti al garage "Ponte Vecchio".
Una serata speciale all'insegna della musica preferita dalle giovani generazioni. E' "Big Up", il grande evento promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Le Nozze di Figaro e Controradio per celebrare la fine del 2002 e l'arrivo del 2003. Dalle 23 di martedì 31 dicembre fino alle prime luci dell'alba allo spazio Alcatraz dell'ex Stazione Leopolda di Firenze si alterneranno alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale italiano e internazionale.
L'evento è stato presentato questa mattina dall'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri, da Marco Imponente di Controradio e da Alessandro Bellucci delle Nozze di Figaro. La festa unirà i nuovi linguaggi dance con le sperimentazioni elettroniche, le installazioni artistiche con le nuove performance audiovisive. Si svolgerà all'interno di Alcatraz, il nuovo spazio ricavato all'interno dell'ex Stazione Leopolda di Firenze: un'area di incredibile fascino che si apre al grande pubblico per la prima volta.
L'incredibile "ventre" di un'archeologia industriale che non smette di stupire sembra uscito fuori dalla scenografia di Blade Runner: un volume unico a tre piani, due ballatoi sospesi su un vuoto centrale; un ascensore trasparente e una struttura metallica imponente. È questo il set ideale, e appositamente allestito, per una serie di live-act che coniugano il jazz con l'elettronica (I maniaci dei dischi), le accelerazioni drum'n'bass con le raffinatezze dell'house (Volcov), le calde sonorità del reggae e della black music (Daddy G, dj dei Massive Attack) con la dancehall più innovativa (Warsound).
Un meltin' pot sonoro accompagnato dalle immagini video proiettate su maxischermi dal grande Loew, e mixate dal vivo, in sincrono con i suoni prodotti dai musicisti e dai dj. Ed ancora, a disposizione molte aree chill out, per rilassarsi e chiacchierare, ognuna allestita da un giovane artista selezionato con la collaborazione di Apic per il progetto Ex-Temporanea. L'appuntamento è quindi in viale Fratelli Rosselli, nella zona di Porta a Prato. Il biglietto di ingresso costa 20 euro (con riduzioni Controradio Club).
"Si tratta di un prezzo ragionevole per una serata come quella dell'ultimo dell'anno - aggiunge l'assessore Lastri - soprattutto perché si potrà ascoltare buona musica in un ambiente stimolante, dove ci saranno anche esposizioni di giovani artisti e maxi schermi su cui saranno trasmessi video musicali". L'assessore Lastri ricorda poi che Big Up non è un evento estemporaneo, organizzato per la fine dell'anno, ma una tappa di un percorso già avviato per la conoscenza della cultura musicale giovanile.
"Un percorso che andrà avanti con altre iniziative che presenteremo nei prossimi giorni" ha concluso l'assessore Lastri.