E' aperto fino al 6 gennaio il noleggio bici presso la stazione di Santa Maria Novella, lato scuola carabinieri. L'iniziativa curata dalla Cooperativa sociale Ulisse, è del quartiere 1 con la collaborazione della Firenze Parcheggi e degli assessorati alla mobilità e all'immigrazione. Le bici sono disponibili dalle ore 10.00 alle 19.00 tutti i giorni, compreso Natale e Capodanno, salvo pioggia battente. Sono 40 bici olandesine blu, da adulti, con cestino portaregali, che possono essere utilizzate per visitare la città alla modica somma di 1 euro e mezzo l'ora, o 4 euro per 3 ore, ma anche per tutta la giornata.
E' sufficiente lasciare gli estremi del documento e riportare la bicicletta al punto di rilascio. L'iniziativa è un esperimento che verrà esteso ad altri punti della città, probabilmente nei pressi dei parcheggi scambiatori, per favorire l'uso del velocipede. Le bici, fornite dalla Firenze Parcheggi, sono state riparate dai detenuti della Cooperativa Sociale Ulisse, nel laboratorio di Sollicciano; la stessa Cooperativa Ulisse effettua il lavoro di noleggio con i propri dipendenti tra cui persone in misura alternativa alla detenzione.
Il laboratorio di riparazione biciclette di Sollicciano fa parte di una serie d'iniziative dell'Assessorato all'Immigrazione e Lavoro del Comune di Firenze per sostenere e promuovere l'avvio al lavoro di soggetti detenuti e per favorire, attraverso il lavoro, l'ottenimento di misure alternative alla detenzione.