È stata inaugurata ieri presso la Casa del Popolo di Ugnano, la nuova Ludoteca "L'aeroplanino", costituita da una grande sala di circa 70 metri quadri con davanti un ampio giardino. La grande stanza prevede vari settori dedicati, ognuno, ad una diversa fascia d'età dei bambini. Il nuovo centro è in grado di ospitare bambini fino a dieci anni di età ed è caratterizzato dalla formazione dei genitori da parte dei professionisti dell'Associazione Ulisse. I genitori acquisiscono il loro ruolo di educatori insieme ai propri bambini che devono essere obbligatoriamente accompagnati da almeno un genitore o un parente maggiorenne.
Sono stati l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri ed il presidente del Quartiere n. 4 Eros Cruccolini a tagliare il nastro della nuova ludoteca. Numerosi i presenti: bambini, genitori e nonni. "È un servizio che non è solo uno spazio giochi bensì è un'offerta rivolta ai bambini ed ai genitori che unisce il divertimento alla formazione in collaborazione con la cooperativa del privato sociale - ha sottolineato l'assessore Daniela Lastri -. Oltre al tesseramento iniziale da parte dei soci, non ci sono costi aggiuntivi.
Se il servizio offerto ai bambini ed ai genitori sarà positivo come crediamo, proseguiranno i finanziamenti per sostenerlo". La ludoteca è inserita fra i progetti rivolti all'infanzia ed all'adolescenza previsti dalla legge n. 22 del 1999. L'assessore Lastri ha spiegato che "il progetto è stato finanziato con 3.000 euro come spese di avvio ai quali è stato aggiunto l'autofinanziamento dei 30 soci fondatori. Si tratta di un'iniziativa molto importante poiché è una zona con una grande espansione abitativa ed il Comune sta sostenendo la nascita dei nuovi centri abitativi con servizi ad hoc per i bambini delle giovani coppie".
La ludoteca si trova in un'area di Ugnano che è in espansione con tante giovani coppie tornate ad abitare nel PEEP ed a fine gennaio sarà aperto sempre ad Ugnano un nuovo spazio giochi educativo per 20 bambini di età compresa fra i 16 ed i 36 mesi. La ludoteca è aperta dal lunedì al sabato dalle 15,00 alle 19,00. La tessera d'associazione volontaria è di 10,00 euro alla quale è necessario aggiungere quella rilasciata dall'ARCi per altri 7,75 euro. Per il terzo figlio la tessera d'associazione è gratuita.