Il settore del trasporto pubblico ha costituito un banco prova ideale per la messa a punto di soluzioni tecniche evolute e la successiva introduzione, su scala vasta, di veicoli a trazione alternativa, contribuendo a creare nei cittadini una nuova coscienza di trasporto rispettoso dell'ambiente. Ne è una conseguenza il particolare successo dei veicoli a metano, l'alternativa che appare più matura e immediatamente fruibile, quanto a rispetto ambientale, sicurezza, disponibilità e costo, e che ha ottenuto i maggiori contributi in evoluzione tecnica e accoglienza nei listini dei maggiori costruttori automobilistici.
I 7.500.000 Km percorsi dalla flotta di bus a metano dell'ATAF confermano che, fra le varie alternative possibili, il metano è il carburante meno inquinante sia in termini di emissioni gassose (tossicità ridotta al 30-40%) che acustiche (praticamente dimezzate). I risultati si commentano da soli:
* Emissione di rumore dimezzata
* -50 g/Km di emissioni gassose: nei 7.500.000 Km si sono evitate le emissione di 225 tonnellate di CO2, 21 ton di CO, 145 ton di NOx, 580 Kg di HC e di circa 5,8 ton di PM10 (particelle fini)
* -8,5 centesimi di Euro/Km di costi carburante, con un risparmio totale nei 7.500.000 Km di circa 640.000 Euro
* -320 "passaggi" cittadini di autocisterne
Questi i dati illustrati, ad un anno dall'apertura del deposito della flotta dei bus a metano di ATAF in Viale XI Agosto, la seconda più numerosa flotta di autobus di questo genere presente in Italia, dopo quella di Torino, dopo un esercizio di circa sette milioni e mezzo di km.
Con l'occasione sono stati anche inaugurati i murales "Sogni dipinti", realizzati dagli allievi dell'Istituto d'Arte di Firenze, che vivacizzano l'impianto.
L'impianto di Viale XI Agosto è affidato alla gestione di Thecla srl. La società ha un assetto per il 54% privato rappresentato da Beyfin spa e Fornovo gas srl, e per il 46% pubblico costituito da Ataf spa e dall'Azienda torinese di mobilità Atm. Thecla gestisce tutte le attività di deposito dei 64 bus a metano dell'Ataf (somministrazione carburante, manutenzione bus e infrastrutture, movimentazione e assegnazione delle vetture per il servizio).