Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con i tradizionali auguri di fine anno del sindaco Leonardo Domenici alla città, previsti per domani, venerdì 20 dicembre, alle 18 nel Salone dei Cinquecento. Saranno auguri innovativi e multimediali, dove la tradizione si sposa con la tecnologia: accanto alla sempre suggestiva sfilata del calcio storico con i figuranti in costume, l'evento quest'anno sarà accompagnato anche da una sequenza di immagini che racconteranno come Firenze sta cambiando e quali sono i principali temi di questa trasformazione.
Le immagini scorreranno sui grandi schermi allestiti nel Salone, si interromperanno per il momenti dei messaggi ufficiali per poi riprendere al momento del brindisi augurale. Come consuetudine, la prima a parlare sarà il decano del corpo consolare a Firenze, la console della Gran Bretagna Moira Mcfarlane, a cui seguirà il messaggio del sindaco Domenici. I leitmotiv della serata non saranno soltanto i grandi lavori già avviati, ma anche le tante piccole cose che vengono fatte ogni giorno, che riguardano la vita e i problemi dei cittadini: dagli anziani ai bambini, dalle politiche per la casa a quelle per l'immigrazione.
Senza dimenticare che, dopo la dolorosa fine della Fiorentina, la squadra della città è rinata con la Florentia, e che abbiamo vissuto un grande momento di civiltà e di democrazia con le giornate del Social Forum Europeo. Quattro i temi a cui si riferiranno le installazioni multimediali: la "città bella", la "città vivibile", la "città solidale" e la "città aperta". La realizzazione è a cura di Surproduction, Power Light Service, Videoservizio Multimediale, Vincenzo Mileno De Biase. Dunque l'appuntamento con gli auguri del sindaco, naturalmente aperto a tutti i cittadini che vorranno partecipare, è alle 18 di domani 20 dicembre nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.