Volti dell'Islam, scene di vita quotidiana di mondi ancora troppo lontani che oggi hanno un'occasione in più per essere più vicini a "noi". Una possibilità ulteriore di integrazione grazie alla mostra fotografica "Non lontano da qui" che si inaugura oggi alle 18 a Villa Vogel e che resterà aperta al pubblico fino al 22 dicembre. "Non solo un evento artistico importante, - hanno sottolineato gli assessori alla cultura e all'immigrazione Simone Siliani e Marzia Monciatti-, ma anche e soprattutto un evento culturale a tutto tondo.
Una possibilità in più per aprire una riflessione sull'Islam e avere strumenti in più per imparare a conoscerlo". Grazie alle immagini di Massimo d'Amato e Cesare Dagliana abbiamo un occasione utile per ripensare e correggere eventualmente la concezione che in Europa e nella nostra città si ha dell'Islam. A presentare l'evento erano presenti anche tanti esponenti delle veraie comunità islamiche presenti sul nostro territorio. " Vogliamo promuovere la pace, - ha detto Salmi Salaheddine del Centro islamico di Firenze di via del Tagliamento- perché l'Islam è anche pace e voglia di stare insieme".
E questa mostra offre una possibilità ulteriore di incontro, dialogo: "vogliamo entrare di più in contatto con l'altro, - ha aggiunto Izzedin Elzir della Comunità islamica di Firenze e della toscana che ha sede in via Ghibellina". "La multiculturalità, - ha specificato l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti- è un dato oggettivo, anche se purtroppo tanti ancora non lo sanno. Il passo successivo che ci attende è il passaggio dalla multiculturalità all'interculturalità. E quest'iniziativa segna un importante contributo in questo senso".
La mostra comprende un'ampia documentazione sugli usi e costumi legati all'Islam nella nostra città: in particolare l'esposizione indaga gli aspetti legati al credo religioso, la vita quotidiana, il lavoro, la famiglia, momenti di incontro e aggregazione e feste nazionali. Gli orari della mostra sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.