Tutto pronto a Firenze per il "Conte of Florence Ponte Vecchio Chellenge 2002" in programma domani e domenica 8 dicembre. E' un torneo unico al mondo. Si gioca sull'acqua. I "tee" sono sistemati sul Ponte Vecchio, uno dei simboli della città, ed i "green" d'erba galleggiano sull'Arno. Da un lato si affaccia la Galleria degli Uffizi, con la Primavera del Botticelli, di fronte il paesaggio mozzafiato del Piazzale Michelangelo. L'evento è stata presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dagli organizzatori.
"Questo - ha detto l'assessore Giani - è ormai diventato uno degli appuntamenti di maggiore promozione e originale spettacolarizzazione dei golf in Italia e a livello internazionale. Di ciò Firenze è davvero orgogliosa e a testimonianza dell'interesse della città verso questa disciplina vorrei ricordare il campo pratica all'Argingrosso e quello che sorgerà nell'area di Sorgane. Vorrei anche ricordare l'abbinamento sport-cultura che l'evento propone con le immagini delle precedenti edizioni che sono state trasmesse in 60 televisioni di tutto il mondo".
Su questo inconsueto e suggestivo percorso gareggeranno quattro fra i più forti professionisti europei: il danese Thomas Bjorn, vincitore del Bmw Open disputato in Germania, a Monaco di Baviera; lo svedese Robert Karlsson, che si è aggiudicato l'Omega Master di Crans Montana, in Svizzera, la giovane Diana Luna, campionessa d'Italia Pgai 2002 e Sophie Sandolo, prima classificata nell'European Championship del 1999. Si contenderanno un premio di 50.000 euro, diviso su 18 buche. Gareggeranno con la formula "nearest to the pin".
Vince chi , dopo aver fatto atterrare la pallina sui tre "green" (posti a 70, 110 e 150 metri dal Ponte Vecchio), la metterà più vicina alla bandiera. Un'impresa che è riuscita a pochi campioni nel passato. Il Ponte Vecchio Challenge è infatti alla sua terza edizione. La prima, nel 2000, fu vinta dall'inglese Barry Lane, la seconda, nel 2001, dalla spagnola Paula Marti. Domani e domenica subito dopo i professionisti gareggeranno gli amateurs. Il loro premio sarà quello di aver provato l'ebbrezza di un "drive" da uno dei luoghi più belli e famosi del mondo e di contribuire con 15Euro al restauro di un monumento fiorentino.
Domani pomeriggio, dopo la premiazione che si effettuerà sul campo di gara, sempre sul Ponte Vecchio, si disputa la VIP-AM. Si confrontano team di tre giocatori composti da Vip, Professionisti, Personaggi politici e Sponsor. Ciascuna squadra avrà a disposizione 12 palline, quattro per ogni giocatore. Per ogni pallina che si fermerà sul green verrà totalizzato un punto. La gara sarà aggiudicata al Team che totalizzerà più punti. Il ricavato delle gara per dilettanti (e il 10% del montepremi per i professionisti) saranno interamente devoluti a favore della Soprintendenza per il restauro di una fontana all'interno del Giardino di Boboli.(mr)