Il Premio letterario “Pozzale-Luigi Russo”, giunto alla 50ª edizione, è stato assegnato ex-aequo al libro di Adriano Sofri “Altri hotel. Il mondo visto da dentro. 1997-2002”, edito da Mondadori, e a “Filosofia in carcere. Incontri con i minori di Nisida” di Giuseppe Ferraro (Filema edizioni). La giuria, presieduta da Adriano Prosperi e composta tra gli altri da Cesare Garboli e Remo Bodei, ha assegnato un premio speciale a “Il leader, la folla, la democrazia nel discorso pubblico americano”, di Daria Frezza (edito da Carocci) e un premio alla memoria di Carmelo Samonà, in concorso con “Fratelli - e tutta l’opera narrativa”, edito da Mondadori.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 8 dicembre, a Empoli, presso il Convento degli Agostiniani in via de’ Neri n.15, con inizio alle ore 10.
Saranno presenti, con la giuria al completo, i premiati Giuseppe Ferraro e Daria Frezza, i familiari di Samonà. E’ stata richiesta l’autorizzazione per un collegamento in videoconferenza con Adriano Sofri, detenuto nel carcere di Pisa.
Il Premio letterario Pozzale è arrivato quest’anno alla cinquantesima edizione: nacque in una sera d’estate nel 1948, nel corso di una riunione di operai e contadini della sezione “Walfrido Polidori” del PCI del Pozzale. Ha legato il suo nome a quello del critico letterario Luigi Russo, che fu presidente della giuria in quattro edizioni.
Si è caratterizzato nel tempo, difendendo con orgoglio la propria anomalia rispetto ai premi letterari “mondani”; negli anni più recenti, dopo qualche pausa, ha deciso di premiare «uno o più libri che affrontino, in una delle sue molteplici e infinite forme, la questione della diversità e che richiamino il senso comune al rispetto della complessità dei fenomeni culturali, dei linguaggi, dei comportamenti». In passato, hanno fatto parte della giuria, Sibilla Aleramo, Elio Vittorini, Mario Soldati, Silvio Guarnieri, Cesare Luporini, Giuseppe de Robertis, Lanfranco Caretti, Ernesto Balducci, Franco Fortini.
Hanno vinto il Premio Pozzale, tra gli altri, Romano Bilenchi; Norberto Bobbio; Remo Bodei; Eugenio Garin; Antonio Tabucchi; Tiziano Terzani; Vittorio Foa; Gino Strada; Leone Ginzburg.