"L'iniziativa della Confcommercio se nascerà e quando nascerà, sarà grazie al Comune di Firenze". E' quanto afferma l'assessore alle politiche per l'immigrazione Marzia Monciatti a completamento di un articolo apparso oggi sul quotidiano La Nazione. "Non vorrei soffermarmi sulle dichiarazioni di totale stima e fiducia nei confronti del presidente di Confcommercio - ha proseguito l'assessore Monciatti - da parte dei consiglieri comunali Rodolfo Cigliana e Bianca Maria Giocoli, perché, legittimamente, ognuno si scegli i propri miti e modelli.
Voglio invece intervenire, sulle notizie riportate dalla Nazione circa la creazione di un mercato multietnico da parte della stessa Confcommercio, con l'Associaziozione Afro-Image. L'informazione deve infatti essere completa: il Sahara Desert, iniziativa sorta diversi anni fa su spinta di molte comunità africane, aveva, di fatto, concluso una sua fase, molto positiva, anche se bisognosa di rinnovamento. Nel terreno dove sorgeva il tendone, a Castello, oggi c'è il cantiere per la realizzazione della scuola dei Carabinieri.
Il mio assessorato, in accordo con la direzione del patrimonio e con quella dell'urbanistica, ha fatto in modo che l'associazione potesse disporre di un nuovo luogo dove poter dar vita ad altre iniziative tese a favorire l'incontro fra persone e culture diverse. Sono stati fatti numerosi sopralluoghi, riunioni e, infine, qualche mese fa, la giunta di Firenze ha deliberato l'assegnazione di un terreno per il nuovo insediamento. In seguito il dottor Andy Ndukuba, nigeriano, con un suo amico architetto, ha predisposto il progetto di un villaggio che contiene vere e proprie attività commerciali, come, ad esempio, una pizzeria, bar, ristoranti e giochi per bambini.
Progetto apprezzabile che io stessa ho esaminato insieme anche ad alcuni tecnici della Regione Toscana. Il Comune di Firenze che ha favorito il sorgere del progetto ha naturalmente fatto presente che non può rientrare nelle competenze dell'Amministrazione finanziare attività imprenditoriali. Io stessa ho consigliato il dottor Ndukuba, che è anche un amico, di rivolgersi a categorie economiche in grado di aiutarlo a concretizzare il suo progetto. E' naturale che chi vuole fare impresa si rivolga ad imprenditori e alle loro associazioni.
Tuttavia, almeno dell'articolo della Nazione, non si riesce a capire quanto e quale sarà il finanziamento messo a disposizione da Confcommercio. Sarebbe utile parlarne visto che il terreno è stato messo a disposizione dal Comune di Firenze". "Per quanto riguarda l'attività di cooperazione decentrata di Confcommercio - ha concluso l'assessore Monciatti - credo che il presidente della Repubblica del Senegal stia ancora aspettando 12 autobus che Comune di Firenze e Ataf avevano donato in occasione della sua visita nella nostra città, e che un'associazione governativa di cui Soderi o suoi parenti fanno parte, si era impegnata, per iscritto, a trasportare in Senegal".(mr)