Martedì 3 dicembre alle 9, al Cinema La Perla di Empoli, i 15 Comuni dell'area Asl 11, con l'Azienda Sanitaria Locale presenteranno "Ama, dillo", il nuovo consultorio on-line, agli studenti delle scuole superiori. Si tratta della prima iniziativa di una serie di incontri sul territorio per diffondere la conoscenza e l'utilizzo di questa nuova opportunità. Sarà presente il vice presidente della Toscana, assessore alle politiche sociali, Angelo Passaleva, con il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, gli amministratori degli altri Comuni e i dirigenti dell'Asl 11 ed i servizi aziendali coinvolti nell'iniziativa (educazione alla salute, sert, psicologia, consultorio giovani ed altro).
"Ama, dillo", il consultorio on-line dedicato ai giovani, alla sessualità e a tutto ciò che ha a che fare con la salute, ha preso il via da pochi giorni e ha già registrato un buon successo.
Il numero degli accessi è più che soddisfacente, nonostante la campagna informativa sia appena all'inizio. Per far conoscere a tutti "Ama, dillo" saranno diffusi manifesti, locandine, card, segnalibri da distribuire nelle scuole, sottobicchieri che saranno consegnati a i pub del territorio della Asl 11. La distribuzione inizierà domani, 1 dicembre, giornata mondiale dedicata alla lotta contro l'Aids. Per allestire la campagna di promozione sono stati utilizzati i fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana.
Alla campagna prenderanno parte anche i giocatori dell'Empoli, che andranno nelle scuole. "Ama, dillo", è una sezione di "Segnali di fumo", il portale toscano dei giovani. L'indirizzo è www.segnalidifumo.net/amadillo, il logo è un armadillo stilizzato, che perde la "r" e si apre agli altri, tira fuori i propri dubbi e problemi e non li tiene nascosti sotto la corazza. I ragazzi troveranno qualcuno che li ascolterà standosene a casa: potranno lasciare il loro indirizzo e-mail per essere ricontattati o rimanere anonimi, ricevendo la risposta su una sezione del sito dove vengono trattati gli argomenti più ricorrenti e i problemi più comuni.
All'altro capo della rete ci saranno psicologi, sessuologi e medici: di fatto tutti i professionisti su cui possono contare i tre consultori territoriali: risponderanno ai ragazzi entro 48 ore. Sarà pubblicizzato anche il numero verde della Asl e dei consultori, per un rapporto che possa diventare in certi casi personale e di fiducia.
Con gli studenti si parlerà delle possibilità che offre il consultorio on-line e si cercherà di sviluppare un dibattito e favorire le domande dei ragazzi sulle questioni legate alla sessualità e alla salute in genere.
Gli operatori dell'Asl 11 presenteranno i risultati emersi da un questionario diffuso nell'ultimo mese in tutte le scuole, e che ha ottenuto circa 2500 risposte da studenti, prevalentemente tra i 14 e i 18 anni, sui temi della contraccezione, in particolare sull'utilizzo del profilattico, soprattutto in relazione alla prevenzione contro l'Aids. Dal questionario, che sarà analizzato diffusamente, emerge il permanere di una certa confusione in una parte dei ragazzi e si percepisce chiaramente il bisogno di una adeguata e costante informazione.
L'incontro di martedì offrirà l'occasione per una prima valutazione sull'avvio del consultorio on-line: la partenza, si diceva è incoraggiante, i ragazzi scrivono, presentano le loro domande e dimostrano di prendere sul serio questa opportunità, a conferma del bisogno di trovare risposte riguardo alla salute, alla sessualità, alla prevenzione contro l'Aids.