Tutto pronto a Firenze per il "Conte of Florence Ponte Vecchio Chellenge 2002" in programma sabato 7 e domenica 8 dicembre. E' un torneo unico al mondo. Si gioca sull'acqua. I "tee" sono sistemati sul Ponte Vecchio,uno dei simboli della città, ed i "green" d'erba galleggiano sull'Arno. Da un lato si affaccia la Galleria degli Uffizi , con la Primavera del Botticelli, di fronte il paesaggio mozzafiato del Piazzale Michelangelo.Su questo inconsueto e suggestivo percorso gareggeranno quattro fra i più forti professionisti europei: il danese Thomas Bjorn , vincitore del Bmw Open disputato in Germania,a Monaco di Baviera; lo svedese Robert Karlsson ,che si è aggiudicato l'Omega Master di Crans Montana, in Svizzera e la giovane proette Diana Luna ,campionessa d'Italia Pgai 2002.Si contenderanno un premio di 50.000 Euro,diviso su 18 buche.
Gareggeranno con la formula "nearest to the pin". Vince chi , dopo aver fatto atterrare la pallina sui tre "green"( posti a 70, 110 e 150 metri dal Ponte Vecchio),la metterà più vicina alla bandiera. Un'impresa che è riuscita a pochi campioni nel passato. Il Ponte Vecchio Challenge è infatti alla sua terza edizione. La prima, nel 2000, fu vinta dall'inglese Barry Lane, la seconda , nel 2001, dalla spagnola Paula Marti. Sabato 7 e domenica 8 subito dopo i professionisti gareggeranno gli amateurs.
Il loro premio sarà quello di aver provato l'ebbrezza di un "drive" da uno dei luoghi più belli e famosi del mondo e di contribuire con 15Euro al restauro di un monumento fiorentino. E non è tutto. Sabato pomeriggio, sempre sul Ponte Vecchio, si disputa la VIP-AM. Si confrontano team di tre giocatori composti da Vip, Professionisti, Personaggi politici e Sponsor. Ciascuna squadra avrà a disposizione 12 palline, quattro per ogni giocatore. Per ogni pallina che si fermerà sul green verrà totalizzato un punto.
La gara sarà aggiudicata al Team che totalizzerà più punti. E al Conte of Florence Volvo Ponte Vecchio Challenge 2002 ci si potrà anche avvicinare per la prima volta al golf: sabato e domenica in Piazza della Repubblica si svolgerà una golf clinique a cura della Federazione Italiana Golf. Alcuni maestri federali saranno infatti a disposizione di chi vorrà provare i suoi primi colpi, il tutto gratuitamente.