Coloro che, in possesso dei requisiti previsti dal bando, sono interessati a svolgere tale funzione possono far pervenire entro il termine di 30 giorni al Comune la domanda di partecipazione.
Il Consiglio Comunale potrà così successivamente esaminare le candidature e procedere alla nomina del Difensore civico.
In questo modo viene data attuazione sia al programma di mandato del Sindaco che agli indirizzi espressamente indicati in un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.
Nei prossimi mesi quindi aprirà questo nuovo servizio a cui potranno rivolgersi cittadini, associazioni , imprese e altre formazioni che abbiano la propria sede nel territorio comunale.
Il Difensore civico è il garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’attività amministrativa del Comune di Calenzano, dei suoi organi istituzionali e dei suoi dipendenti e ad esso ci si potrà rivolgere per denunciare irregolarità, inadempienze, illegittimità o inefficienze e per la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini. Per lo svolgimento della sua funzione potrà accedere a tutti gli uffici del Comune e a tutti i documenti e reperire informazioni da tutti i dipendenti della Amministrazione.
Il Difensore civico avrà un proprio ufficio e riceverà in giorni e orari stabiliti anche previo appuntamento (almeno due volte il mese), i suoi interventi sono gratuiti per i richiedenti.
Il Difensore civico dura in carica tre anni, tuttavia, nell’ipotesi di costituzione di un ufficio unico associato dell’Unione dei Comuni della Piana, come è nei propositi delle Amministrazioni comunali di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, il difensore civico in carica decadrà automaticamente dall’incarico con l’insediamento del nuovo difensore civico associato.